Kisangani, R.D.Congo: arrivato il pulmino
Aggiornamento settembre 2021: si è concluso il primo anno di esercizio e le somme entrate grazie agli abbonamenti (oltre a pagare tutte le spese per la gestione del pulmino) hanno consentito alcune opere di carità, come ci ha comunicato il signor Paul Katenga, coordinatore dell’Associazione “Laici Canossiani”.
Con il supporto del Gruppo India (in parte alimentato da un’eredità) l’Associazione “Laici Canossiani” ha acquistato un bus scolastico che è ora in funzione per il trasporto delle alunne del Liceo Anuarite, scuola gestita dalle Suore Canossiane.
Una volta effettuato l’acquisto e tutte le necessarie registrazioni del mezzo (secondo le norme vigenti) è iniziato il servizio, davvero ben organizzato.
Le studentesse interessate hanno sottoscritto un abbonamento (salvo alcune ragazze dispensate dal pagamento per la difficile condizione economica delle famiglie) e tutte hanno la relativa tessera. In questo modo l’autista del bus e il suo aiutante potranno controllare ogni giorno chi utilizza il pulmino.
L’autista ha anche l’incarico di registrare su un diario di bordo i chilometri percorsi ed eventuali segnalazioni tecniche, per garantire la migliore manutenzione del pulmino e la sicurezza di tutti. La signora Catherina B. è incaricata della gestione delle finanze del progetto e aiuta l’Associazione a preparare e tenere in ordine i documenti contabili necessari per poi presentare un rapporto mensile all’ufficio di controllo per l’approvazione.
Grazie al pulmino, e soprattutto a quanti hanno contribuito al suo acquisto, andare a scuola non sarà più troppo rischioso… Non ci resta che sperare che la scuola congolese riprenda a funzionare in maniera regolare dopo la chiusura per il coronavirus e i numerosi scioperi che stanno dilagando nel Paese.