Kisangani, R.D.Congo: nuovo slancio alla cooperativa
Aggiornamento febbraio 2024: l’associazione ABCDEF ha fatto un ulteriore passo avanti e sta avviando un piccolo ristorante che consentirà di facilitare lo smercio dei pesci, con pasti abbordabili anche ai meno fortunati, e darà lavoro ad alcune famiglie del luogo. È stato ristrutturato un capanno già esistente, ma non più usato, e sono stati acquistati arredi e suppellettili.
Ora mancano gli ultimi ritocchi: intonacatura dell’esterno (per mantenere l’uniformità dei vari edifici) del centro e sistemazione dell’impianto elettrico. Ci auguriamo che questo locale sia fonte di un buon provento per l’associazione!
OOO — OOO — OOO
L’associazione A.B.C.D.E.F. ha risollevato le proprie sorti e dato il via a tante nuove attività che hanno consentito di dare un’occupazione stabile ad altri due padri di famiglia e diverse opportunità di lavoro occasionale per i giovani disoccupati.
Una parte del sostegno inviato dal Gruppo India è servito a risistemare lo stagno (rafforzando gli argini) e ad acquistare 4.500 avannotti per ripopolarlo. Poiché l’allevamento è rigorosamente biologico, servono circa 18 mesi prima che i pesci raggiungano il peso ideale per essere poi rivenduti sul mercato locale con buon profitto; per questo l’associazione non ha ancora visto i risultati della piscicoltura ma con un’altra parte del dono del Gruppo India sono stati avviati altri mini progetti, in parte già produttivi. È stato predisposto un chiosco per la vendita di bevande analcoliche zuccherate accanto allo stagno e sono state aumentate le coltivazioni di ananas, banane e avocado già presenti.
La “Association des Biens de la Coopérative de Développement de l’Etat des Familles” (associazione dei beni della cooperativa di sviluppo dello stato delle famiglie) è diretta da Bernard, un laico canossiano molto attivo che ha già avviato l’ultima fase dell’ambizioso progetto: la costruzione di un mini-caffè-ristorante che contribuirà ad aumentare le entrate dell’associazione.
Il vostro aiuto ha permesso alla nostra associazione di rafforzare le sue azioni per ridurre la povertà. Infatti, con il vostro sostegno abbiamo potuto riabilitare il nostro allevamento ittico, rafforzando nel contempo la popolazione di avannotti, e di consolidare la nostra orticoltura e le colture alimentari.
Vi preghiamo di accettare l’espressione della nostra ripetuta gratitudine e i nostri più rispettosi saluti.
Bernard K. Y.
(direttore della A.B.C.D.E.F.)