Ngaoundal, Camerun: sala informatica
Nonostante i tanti problemi, ora il Centro di Formazione Femminile di Ngaoundal dispone di una nuova sala dedicata ai corsi di informatica, con una quindicina di computer.
Prima di tutto noi vogliamo ringraziare dal profondo del cuore il Gruppo India che ci ha sostenuto nella realizzazione di questo importante progetto. “Grazie” è una parola troppo piccola per esprimere tutta la nostra riconoscenza, che noi sentiamo forte perché il vostro sostegno ci permetterà di offrire una migliore formazione alle nostre giovani e di allargare questa opportunità anche ad altre persone interessate, offrendo per loro corsi serali.
I lavori per la costruzione della sala informatica per il Centro di Formazione femminile sono iniziati ad aprile e hanno subito rischiato il blocco per le restrizioni causate dalla pandemia. Ma gli operai, i muratori e tutti gli altri hanno rifiutato questo arresto e hanno continuato a lavorare con tutte le precauzioni richieste: mascherine, guanti, lavaggio delle mani, disinfettanti ecc… perché dicevano “Noi dobbiamo mangiare”.
Anche i corsi di cucito e ricamo per le ragazze erano sospesi ma alcune di loro, scelte tra le più capaci, hanno continuato a frequentare il Centro (con tutte le precauzioni necessarie) per cucire le mascherine di protezione e terminare la confezione di abiti già iniziati, la cui vendita era necessaria per contribuire al costo complessivo del progetto.
Così i lavori sono andati avanti, tra mille difficoltà per mancanza di materiale, prezzi aumentati, trasporti lenti… Ora la sala è pronta, dotata di una robusta porta di ferro e di antifurti alle finestre per proteggere i preziosi computer. Sempre allo stesso scopo è stato installato un faro a energia solare per illuminare la zona anche di notte.
Sono state anche scavate grandi fosse per raccogliere l’acqua piovana, che viene filtrata per essere resa potabile ed è molto utile a tutto il Centro. Infine, approfittando della presenza degli operai, sono stati fatti altri piccoli interventi di manutenzione nei preesistenti locali del Centro (altre tre sale e una cucina).
Ancora una volta tutta la nostra riconoscenza per il vostro aiuto e sostegno. Grazie non solo per il sostegno economico, ma anche e soprattutto per il vostro sostegno fraterno, questo incoraggiamento a continuare nonostante le difficoltà. Grazie per essere “le nostre spalle” così preziose!
Suor Chantal Boyzoua, Suor Marie Michelle Cornt