Salgado, Brasile: un computer e cibo
Carissimi Amici del Gruppo India,
siamo tanto contente di potere dirvi “Grazie, grazie mille” per quanto avete fatto per i nostri bimbi del Centro Educativo “Casa Serena” di Salgado.
Con il vostro aiuto abbiamo fatto del gran bene, non potete immaginare!!! Comunque con alcune modifiche. Avevamo chiesto una collaborazione per l’acquisto di alcuni computer, ma ne abbiamo comprato soltanto uno e la stampante; il resto del dono l’abbiamo utilizzato per comprare alimenti per i bambini, a causa della crisi economica per la pandemia. Se abbiamo sbagliato, vi chiedo scusa…
Quest’anno avevamo moltiplicato il numero dei bambini assistiti, dai 30 fissi che erano l’anno scorso, siamo passate a 50 bambini quotidianamente e altri 20 bambini che vengono a giorni alterni. Siamo riuscite a integrare alcune giovani per realizzare delle attività sportive, come dopo-scuola, ma è durata appena un mese, perché tutte le attività sono state interrotte con l’arrivo della pandemia di covid-19. Fortunatamente avevamo ancora una buona parte del soldi e ci siamo organizzate per comprare alimenti e preparare dei pacchi per ogni famiglia, più volte, così oltre che i bimbi anche le loro famiglie ne hanno beneficiato. Abbiamo acquistato anche del materiale per i giochi, la pittura e ovviamente anche le mascherine…
Per dare un po’ di consolazione, nel giorno della festa dei bambini (il 12 ottobre) abbiamo preparato dei piccoli pacchi di dolci, caramelle, biscottini… le suore sono andate a consegnarli direttamente a casa loro. C’è stata una gioia infinita!
Ancora una volta vi ringraziamo per quanto bene fate per la nostra missione, direttamente per questi figli di Dio, sparsi per le strade tanto impolverate, a volte dimenticati da tutti, ma con una vivacità incredibile.
Dio benedica tutti voi. Con fede e gratitudine,
Suor Maria Rita Gonçalves Pereira
Superiora Provinciale