Kanthalloor, India: igiene in ostello
La Little Flower Home accoglie un’ottantina di bambini figli di lavoratori del tè. Senza questa struttura andrebbero coi genitori nei campi come lavoratori bambini. Ma la situazione dei servizi igienici mette a rischio la sopravvivenza della struttura…
I Fratelli del Sacro Cuore hanno fondato una scuola a Kanthalloor (Kerala) per dare istruzione ai figli dei lavoratori delle piantagioni di tè, in maggioranza migrati qui da altri stati indiani. La scuola è frequentata da 700 ragazzi, quasi tutti dalit o tribali, le fasce più deboli della società indiana. Questa scuola è completata dalla Little Flower Home, un ostello per i bambini che altrimenti dovrebbero seguire i genitori nei campi, diventando essi stessi dei lavoratori già in tenera età. Ora sono ospitati circa 80 bambini, molti di loro orfani o con un solo genitore.
La Little Flower Home è stata costruita nel 1966 ma i servizi igienico-sanitario non sono adeguati: sono insufficienti come numero, vecchi, mal funzionanti… Ormai siamo al di là di ogni possibile intervento di manutenzione e il loro deterioramento mette anche a rischio il resto della struttura. Un doppio rischio: da una parte la stabilità dell’edificio che potrebbe essere compromessa per le perdite, dall’altro l’agibilità dell’ostello può essere revocata per motivi igienici.
Già ora ci sono alcuni ragazzi che lasciano l’ostello, i pochi che hanno avuto un’educazione igienica a casa loro e quindi si rendono conto delle precarie condizioni igieniche. Ma lasciare l’ostello, vuol dire lasciare la scuola e spesso avviarsi sulla strada dello sfruttamento lavorativo.
Invece costruire un nuovo blocco di servizi igienici, con toilette, orinatoi e lavabi consentirà la continuazione di un percorso di crescita anche umana: i bambini saranno abituati all’uso corretto dei servizi igienici e alla pulizia personale, diventando messaggeri di queste buone pratiche anche nelle comunità che finora non hanno avuto questo tipo di educazione.
Come dice fratel Sagayaraj (amministratore della Little Flower Home) “si tratta di un micro progetto che prevede un macro impatto. Per questo apprezzeremo la vostra risposta positiva e il vostro sostegno”. La costruzione del blocco costa 5.000 euro, ma ogni offerta sarà utile; potete inviare un’offerta segnalando questo progetto con il nome della località o con il codice 842T. Grazie!