Trichy, India: un aiuto ai non vedenti
Continuiamo ad aiutare i più poveri colpiti dalla pandemia: un gruppo di non vedenti che vuole ritrovare l’autonomia dopo il blocco delle attività che li ha privati delle loro fonti di sostentamento.
Questo progetto è destinato a circa 250 famiglie non vedenti di Trichy (Tamil Nadu) che sono alloggiate negli appartamenti messi a disposizione dal governo (poco fuori dalla città) e conosciuti come “Colonia cieca”. Nonostante la loro disabilità, i non vedenti avevano raggiunto una certa autonomia: erano soliti confezionare vari oggetti come bastoncini di incenso, spille da balia, pettini, penne a sfera, accendini per fornelli a gas, cartelle di plastica… e rivenderli nelle stazioni ferroviarie, alle fermate di autobus, sui treni locali, o lungo strade affollate. Anche se qualcuno acquistava solo come gesto di carità o se qualche giorno rientravano a casa a mani vuote, questa attività consentiva loro di guadagnare un magro reddito, poco ma sufficiente per vivere e mantenere una propria dignità.
Dal momento dell’isolamento, tutto è cambiato: non c’erano più gli autobus per recarsi in centro o alla stazione, i passanti erano rari e poco disposti ad acquistare… Ogni minimo guadagno o piccolo risparmio è servito per comprare da mangiare, finché è durato. Ora gli abitanti della “Colonia cieca” dipendono dagli alimenti distribuiti dalle organizzazioni della Chiesa, del Governo o altre associazioni.
Prima o poi questi aiuti termineranno e dovranno riprendere a vivere con le loro forze. Poiché i loro risparmi sono già stati spesi, non hanno i soldi per comprare le materie prime per la riprendere la produzione di articoli da vendere. Né hanno soldi in mano per comprare altri beni di prima necessità. I Fratelli del Sacro Cuore vogliono aiutarli ad acquistare le materie prime per 4 mesi fino a quando il loro sostentamento non si stabilizza e dare da subito un po’ di soldi alle donne (nella forma di piccoli prestiti senza interessi) in modo che possano sopperire alle necessità delle loro famiglie.
Contiamo sulla generosità di Gruppo India e sulla benevolenza delle persone per la realizzazione del progetto. Colgo l’occasione per ringraziarvi di cuore anche per tutto il vostro generoso aiuto in passato e, recentemente, per aver fornito fondi per le opere di soccorso contro il covid-19 da parte della Angelo Province. Ringraziandovi in anticipo con gentilezza e preghiere, vostro sinceramente
Fratel A. Backianathan, SHJ
Il codice da indicare nell’invio delle offerte è C.19.