Khulna, Bangladesh: ripari dopo il ciclone
A fine maggio 2020 un violento ciclone aveva colpito alcune zone di India e Bangladesh. Il Vescovo della diocesi di Khulna ha utilizzato il nostro aiuto per dare un nuovo riparo a varie famiglie.
Questo ciclone ha causato molti danni nella Diocesi (oltre 180.000 abitazioni distrutte, altri edifici e fabbriche danneggiati, strade impraticabili…) e vittime: 24 persone sono decedute direttamente a causa del ciclone, ma è impossibile sapere quante sono rimaste infettate dal covid-19 quando 2 milioni e mezzo di abitanti hanno dovuto cercare riparo in rifugi di fortuna e convivere a stretto contatto per i tre giorni in cui il vento infuriava all’esterno…
La Diocesi di Khulna è intervenuta in 13 diverse parrocchie, che coprono una vasta area. Per dare questo aiuto straordinario sono state scelte le famiglie più vulnerabili: le donne capofamiglia, i lavoratori a giornata, i disabili, le donne incinte o in allattamento, gli anziani e i malati cronici… Ognuna ha ricevuto dei fogli in lamiera e un contributo in denaro per costruirsi una nuova capanna al posto di quella abbattuta dal ciclone Amphan. Tra le famiglie aiutate, sono state 36 quelle che hanno potuto riparare il proprio domicilio o costruirne uno nuovo grazie al sostegno del Gruppo India.
Sono stati tutti molto felici di ricevere questo sostegno di emergenza che ha ridato loro speranza. Avere di nuovo un tetto, li ha spronati a restare nel loro villaggio con tutta la famiglia, cercando qui i mezzi di sostentamento, senza dover necessariamente emigrare verso le città o l’estero. Anche i parroci e le autorità locali sono stati molto felici per l’iniziativa della Diocesi Cattolica di Khulna, finanziata da tanti benefattori generosi come voi.
La diocesi cattolica di Khulna ha realizzato questo buon progetto di rifugio d’emergenza con il generoso sostegno dei donatori. I sacerdoti delle parrocchie hanno osservato che “quando abbiamo visto la felicità sul volto dei poveri, abbiamo creduto che l’amore dei donatori fosse lì e trasmettiamo loro i nostri ringraziamenti”. Il popolo cattolico della diocesi di Khulna è stato molto felice e grato per questo sostegno urgente ed essenziale dopo il ciclone Amphan e durante il periodo covid-19. L’intera Diocesi cattolica di Khulna è molto grata per questo sostegno di gran cuore. Che Dio vi benedica e ci rafforzi per salvare i poveri e le persone vulnerabili in Bangladesh.
Mons. James R. Boiragi