Koche, Malawi: ospedale più ricco
L’ospedale di Koche ora può fare le radiografie ai propri pazienti: un dono ancora più grande oggi che in Malawi molte persone sono contagiate dal covid-19. Il dono di questo macchinario era stato richiesto prima dello scoppio dell’epidemia e si pensava di utilizzarlo per diagnosticare velocemente la TBC, una malattia molto frequente nei tanti sieropositivi che sono seguiti dall’ospedale, oltre che per indagini in caso di traumi e altre necessità. Ma questo centro è diventato un punto di riferimento per la lotta al covid-19 e quindi questa macchina per i raggi X si è rivelata un vero dono dal Cielo. Questo progetto è stato realizzato anche grazie a quanto abbiamo ricevuto tramite le scelte del 5×1000 2018. Come detto, il macchinario sta funzionando a pieno regime e sono tutti veramente grati:
Dal vostro gesto abbiamo imparato che l’amore dimentica se stesso per il bene dell’altro. Nonostante la situazione causata dalla pandemia nella vostra patria e il lungo periodo di isolamento, i vostri cuori non erano chiusi a chiave. Hanno raggiunto una lontana Koche. Per questo vi diciamo grazie … grazie mille!!! Infatti questa è la Missione di Cristo che ci invita a raggiungere i bisognosi condividendo ciò che abbiamo e siamo.
(Suor Michelina Laurean Kahwa Fdcc, amministratrice dell’ospedale)
L’acquisto della macchina era veramente importante per l’ospedale, ma il suo budget era insufficiente; per questo suor Michelina (Canossiana) si era rivolta al grande cuore del Gruppo India, che unendo le forze di tante persone generose ha coperto quasi il 40% della somma necessaria. Il rimanente è stato messo dall’ospedale stesso e da altre piccole donazioni.
Non è stato facile arrivare a questo bel risultato: si sono incontrate difficoltà a far entrare gli scatoloni negli spazi angusti della radiologia (ecco un breve video) e all’inizio non funzionava correttamente il software collegato. Ma ora tutto si è risolto e la notizia si è diffusa molto velocemente nella comunità: tutti sono felici di poter accedere a questo servizio proprio qui invece di viaggiare per 25 chilometri per cercare servizi di radiografia.