Mbuji-Mayi, R.D.Congo: bovini per i professori
I professori possono contare sul supporto di bovini da traino per i lavori nei campi: in questo modo non distolgono troppo tempo ed energia dal loro compito principale, l’insegnamento, ma riescono lo stesso a integrare lo stipendio, scarso e irregolare.
Nell’estate del 2019 avevamo lanciato questo progetto un po’ particolare, proprio perché molti professori erano costretti a dedicarsi all’agricoltura per sfamare la propria famiglia, tralasciando l’insegnamento o coinvolgendo gli alunni in questo secondo lavoro a causa dell’irregolarità dello stipendio. Per arginare il problema don Alfonso ha acquistato quattro animali, per formare due trazioni bovine. È servito tempo, perché questo tipo di animali non si trovano in zona, ma sono stati comprati a un mercato piuttosto distante, addestrati e poi fatti arrivare a Mbuji-Mayi a piedi (per risparmiare sull’affitto di un camion attrezzato).
Ma ora le due coppie di bovini sono in piena attività! Sono di proprietà del complesso scolastico “Abbé Thomas Beya” che il Gruppo India sostiene da anni pagando le spese della mensa scolastica, così da invogliare i genitori a mandare i propri figli a scuola (uno dei tanti modi in cui si coniuga l’adozione-borsa di studio).
I professori possono prendere in prestito i bovini gratuitamente, mentre gli agricoltori dei dintorni possono noleggiarli a un costo variabile in funzione della dimensione del campo da trattare.
Oltre al beneficio indiretto della soddisfazione e maggiore disponibilità degli insegnanti, grazie a questi bovini sono stati coltivati a fagioli 3 ettari di terreno che si trovano a fianco della scuola.