Muzaffarpur, India: servizi igienici nelle scuole
Due scuole in povere cittadine del Bihar hanno finalmente i servizi igienici: nonostante i problemi causati dalla pandemia (blocco dei lavori e aumenti dei costi) le ragazze che frequentano la scuola di Begusarai e l’ostello di Shahpur ora trovano ad accoglierle locali decisamente più dignitosi.
Il Bihar è uno degli stati meno sviluppati dell’India e quasi la metà dei suoi abitanti vive in condizioni di povertà. Nel 2000 la parte meridionale, che era più ricca di minerali e industrializzata, si è separata diventando il nuovo stato federale dello Jharkhand. L’unica ricchezza del Bihar è la valle del Gange, il cui terreno è molto fertile; infatti l’agricoltura è la principale risorsa economica con colture di riso, canna da zucchero, iuta, grano, tabacco e patate. Si tratta però di un’agricoltura condotta con metodi semplici. Solo di recente è iniziata una blanda industrializzazione.
Il Gruppo India sostiene regolarmente alcuni ostelli grazie all’adozione-borsa di studio, che consente a bambini e bambine delle classe più svantaggiate di frequentare la scuola: come dice padre Gabriel (che gestisce uno di questi ostelli) l’adozione-borsa di studio è un raggio di sole che illumina la vita dei ragazzi. Ma altre scuole e ostelli sono completamente a carico della Diocesi, che non riesce a far fronte a tutte le necessità.
Begusarai è una località dove il Gruppo India ha già finanziato nel passato progetti di sartoria per le donne che hanno avuto buoni risultati: avere la possibilità di guadagnare qualche rupia per incrementare le entrate familiari ha permesso a tante mamme di far studiare i propri figli. La scuola dove ancora si insegnano cucito, ricamo e informatica per le ragazze dell’area rurale ha ora i servizi igienici e anche una tettoia, che può essere usata come aula in più per tutta una serie di incontri e lezioni.
Shahpur invece è una località dove il Gruppo India è arrivato solo ora, proprio per costruire dei blocchi di servizi igienici per le ragazze di un ostello diocesano gestito dalle suore: unica speranza di ricevere istruzione per tante ragazze tribali Santhal e altre studentesse povere della zona (a Shahpur solo un terzo della popolazione è in grado di leggere e scrivere…).
Oltre a migliorare le condizioni di vita di tante ragazze, i servizi igienici aiuteranno a veicolare nelle future mamme di famiglia l’importanza della cultura dell’igiene, fondamentale per la salute e la prevenzione di tante malattie.