Susainagar (India): banchi per studiare
Finalmente i ragazzi che frequentano l’istituto “St. Joseph’s Boys Higher Secondary School” di Susainagar (Tamil Nadu) hanno i banchi per assistere alle lezioni! I Fratelli del Sacro Cuore guidano quest’istituto che fornisce servizi educativi alle comunità rurali dalit e alle caste arretrate da più di 40 anni. Oggi la scuola ha ben 1500 studenti, di cui 300 orfani che hanno vitto e alloggio gratuito, mentre altri 500 ragazzi hanno a disposizione le strutture dell’ostello a costi accessibili. Al momento frequentano la scuola anche una trentina di ipovedenti. Se la scuola e l’ostello non ci fossero stati, migliaia di ragazzi nel corso degli anni non avrebbero visto la luce dell’istruzione!
Purtroppo le strutture sono insufficienti per la scarsità delle risorse finanziarie a disposizione. In particolare, l’assenza di arredi scolastici è stata finora un grande svantaggio per i ragazzi, che incontrano problemi fisici e di salute a causa di lunghe ore di permanenza seduti a terra. Questo influiva anche sulla loro concentrazione e sui risultati scolastici.
Inizialmente i Fratelli del Sacro Cuore di Gesù, che gestiscono la scuola e l’ostello annesso, pensavano di acquistare i banchi ma si sono accorti che era più conveniente farli costruire dagli artigiani del luogo. Così abbiamo raggiunto un altro piccolo successo, che non era contemplato: quello di dare un lavoro a persone che hanno sempre difficoltà a guadagnare quanto serve a mantenere la loro famiglia.
Questo progetto è un aiuto tempestivo per la scuola, che aiuta a migliorare le sue infrastrutture in modo da poter offrire un’istruzione di qualità ai ragazzi poveri delle zone rurali. A nome degli studenti e degli insegnanti, sono qui per estendere la mia più calda gratitudine ai donatori per il loro generoso e tempestivo sostegno. Siate certi delle nostre preghiere in ogni momento.
Ringraziandovi per la vostra gentile comprensione e cooperazione,
fratel M. Velankanni, SHJ
(superiore generale dei Fratelli)
Grazie ancora a quanti hanno collaborato a questo progetto: è solo la generosità che trasforma i progetti del Gruppo India in atti concreti di amore, in possibilità di studio, in speranza nel futuro.