Andina, Madagascar: acqua per la scuola
Una nuova missione in Madagascar delle Maestre Pie Venerini ha bisogno di aiuto… soprattutto per l’acqua, che dev’essere attinta a un corso d’acqua raggiungibile con una camminata di 30 minuti. Per complicare le cose, la provvista d’acqua va fatta di mattino presto o alla sera tardi perché durante il giorno gli animali escono dall’acqua o vanno sulle rive per prendere il sole e diventano pericolosi per le persone.
Vista la situazione, suor Alfonsina chiede il nostro sostegno economico per scavare un pozzo e dotarlo di pannelli solari per alimentare la pompa. Così si potrà provvedere facilmente all’acqua per la scuola, che anche se appena avviata ospita già 210 alunni nelle sezioni della materna ed elementare e altri 180 nella scuola media: in totale nove aule, ognuna con 40-45 alunni.
Chiedo al vostro buon cuore e alle vostre possibilità di aiutarci a dare risposta a questa necessità prioritaria della missione. Spero in una risposta positiva e in anticipo vi ringrazio di cuore. Il Signore benedica la vostra opera continua e generosa a sostegno delle missioni.
Suor Alfonsina (MPV)
Questi ragazzi si impegnano molto, nonostante le difficoltà che incontrano: alcuni di loro devono fare anche tre ore di cammino a piedi per raggiungere la scuola, a volte portandosi dietro i fratellini più piccoli. I loro genitori vanno a lavorare i campi, occupati in una agricoltura tutta manuale che permette loro di vivere dei prodotti della terra; per questo i piccoli non possono restare a casa da soli, ma devono accompagnare i fratelli a scuola o i genitori in campagna.
Dotare la scuola e la casa delle suore di acqua potabile, darà la possibilità agli alunni di rinfrescarsi e dissetarsi, consentirà migliori condizioni igieniche e farà risparmiare a suor Alfonsina e alle sue consorelle molto tempo ed energie, che potranno poi impiegare per migliorare ulteriormente la scuola. Infatti altri bambini vorrebbero frequentarla, ma nella situazione attuale è impossibile ammettere altri studenti.
L’acqua di questo pozzo servirà veramente a spegnere la sete di sapere di tanti bambini! Contribuire è facile, si può fare un’offerta mettendo come causale il codice 817P o qualche parola che ci aiuti a identificare il progetto.