La Plata, Argentina: scuola più sicura
I bambini di La Plata ora frequentano una scuola più bella e accogliente, ma soprattutto più sicura. I lavori per sostituire la grondaia hanno consentito di scoprire un problema più serio, che poteva causare il crollo del tetto stesso. Infatti nel soppalco si è visto che le travi erano sul punto di crollare perché il legno era completamente sbriciolato… Quindi è risultato urgente, prioritario, procedere alla sostituzione ancor prima di impegnarsi nel migliorare i servizi sanitari ed acquistare nuovi banchi, come era previsto dal progetto.
Le vecchie travi sono state sostituite con travi di metallo, poi si è proseguito con la sostituzione delle grondaie e con la realizzazione di controsoffitti. Purtroppo questo ha rallentato i tempi di intervento e fatto lievitare i costi, tanto che nella prima fase dei lavori non si è potuto far nulla per i servizi sanitari, che pure erano in pessimo stato. Sono stati acquistati i banchi per la prima classe delle elementari (con grande riconoscenza e gratitudine da parte delle famiglie), poi si è atteso un nuovo contributo del Gruppo India per intervenire sui gabinetti. Ma ora anche questi sono stati sistemati e piano piano si sta recuperando un gran numero di anni in cui non è stato fatto nulla per la manutenzione di questo edificio, da poco passato alla gestione delle Suore di Santa Giovanna Antida:
Desidererei tanto porgervi il mio muchas gracias personalmente, ma non è possibile. A nome delle persone tutte che, indirettamente e direttamente, passano in questa scuola vi trasmetto la nostra gratitudine e la nostra gioia causata dai vostri molteplici gesti di gratuita generosità e delicata solidarietà.
La vostra collaborazione ha trasformato alcuni angoli della struttura che oggi si riveste di un più di dignità e praticità che rendono anche più fluida e pratica la vita del quotidiano. Alla vostra si è aggiunta anche la collaborazione locale, come un piccolo affluente… quel che permette la realtà nella quale siamo immersi.
Giunga a ciascuno il mio grazie che si fa voce di tanti e tante, riconoscendo che da soli non possiamo sognare… e che solo sognando insieme potremo realizzare e arrivare lontano. Colgo l’occasione per augurarvi di cuore Buona Risurrezione.
Fraternamente,
suor Mirta Vissani