Ranipet, India: toilette per un villaggio
Ranipet è un tipico ambiente rurale: i braccianti giornalieri vivono in capanne di fango e tetti di paglia, senza servizi igienici. Il nuovo parroco vuole costruire un blocco di toilette che saranno a disposizione di tutti, per migliorare le condizioni igieniche nel villaggio. Aiutiamolo con un’offerta per il progetto 801R.
In quest’area la maggior parte delle persone appartiene alle classi inferiori della società: tre quarti della popolazione è formata da dalit, i fuori casta. In base alla cultura indù queste persone sono discriminate e umiliate. Il restante quarto degli indù di casta alta domina tutti gli altri, negando loro diritti umani e i privilegi sociali perché considera i dalit persone contaminate, che quindi non possono partecipare a nessuna funzione comune del villaggio.
Le persone della comunità Dalit sono economicamente molto povere. Sono principalmente lavoratori agricoli che non possiedono terra ma vanno a lavorare per un magro salario giornaliero nei vasti terreni agricoli di proprietà della gente di casta alta. A fronte di un duro lavoro, guadagnano circa un euro al giorno, che non basta neanche a soddisfare i bisogni primari. Per questo molti bambini non vanno a scuola e quelli che la frequentano hanno difficoltà a tenere il passo perché la mancanza di elettricità a casa impedisce di studiare quanto vorrebbero.
Padre Leo, da poco nominato parroco, sta facendo tanto in questa zona: ha avviato una scuola serale in cinque villaggi assumendo gli insegnanti con il salario minimo a causa della mancanza di fondi; ha organizzato quattro gruppi di auto-aiuto per le donne, molte delle quali coinvolte nella lavorazione del beedi (sigaretta locale), che si riuniscono settimanalmente per fare opera di sensibilizzazione e lottare insieme per migliorare la propria situazione; ci sono poi i classici programmi di formazione alla fede (catechismo, lezioni bibliche per bambini e giovani) e di consulenza coniugale / preparazione al matrimonio…
Per fare tutto questo è importante che la parrocchia sia un luogo accogliente… Per questo padre Leo vuole costruire nel suo terreno un blocco di toilette che sarà a disposizione di quanti la frequentano e anche dei bambini della vicina scuola e degli abitanti dei dintorni.
Dipendiamo interamente dalla generosità di persone come voi per il nostro lavoro. Tenendo conto di tutti i motivi e la situazione sopra citati e soprattutto della scuola, vi chiedo umilmente che il nostro appello per i fondi possa essere gentilmente considerato con estrema simpatia.
Vi ringraziamo tutti anticipatamente e attendiamo la vostra risposta favorevole. Sinceramente vostro nel Signore Gesù
Rev. P. Leo Maria Joseph
(Parroco di Ranipet)