Imperatriz, Brasile: che gioia la musica!
È stato difficile organizzare corsi di musica in questo brutto periodo, ma l’Associazione “Spazio Vita” ha fatto il possibile per tener fede al suo impegno, soprattutto per dare un po’ di sollievo ai giovani brasiliani…
Da febbraio a marzo 2020 si erano iscritte una sessantina di persone (dagli otto ai quarantacinque anni) ai corsi di chitarra, flauto e canto: alcuni erano neofiti, altri volevano proseguire avendo già frequentato nel 2019. A causa della pandemia covid-19, ci sono state varie interruzioni e riduzioni della frequenza, ma circa 35 persone hanno completato i corsi (svolti quando possibile all’aperto per ridurre i rischi). Tutti questi studenti sono stati contenti, perché i corsi sono stati un grande valore per loro. Durante le festività di Natale si sono esibiti in un grande magazzino, poi alcuni hanno iniziato a suonare la chitarra nelle comunità ecclesiali o sono entrati a far parte dei cori per il canto liturgico.
Il contributo anticipato dal Gruppo India è servito a pagare gli insegnanti di musica, garantire l’igiene dei locali, le spese vive e uno strumento per arricchire la dotazione già presente. Poi siamo riusciti a raccogliere quanto già inviato per poter organizzare questi corsi, grazie ad alcuni doni veramente generosi. Così questo progetto ha portato gioia a una popolazione che ha molto sofferto e sta ancora soffrendo per la pandemia.
La nostra gratitudine per questa preziosissima collaborazione, che ha contribuito molto alla formazione musicale di tanti studenti. Senza questa generosa collaborazione non saremmo in grado di fornire questi corsi ai nostri adolescenti, giovani e adulti che ci aiutano nella nostra missione di “Far conoscere e amare Gesù Cristo”.
Sorelle Canossiane del Brasile – Imperatriz