Madhira, India: un aiuto alla scuola
Con la crisi portata dal Covid, le bollette della luce elettrica sono diventate troppo care per la scuola… Si può superare il problema installando dei pannelli solari che ridurranno il consumo.
Alcuni anni fa avevamo donato alla “St. Francis School” di Madhira (Telengana) un impianto per la potabilizzazione dell’acqua. Tutto funziona ancora a meraviglia e i ragazzi più grandi si incaricano di vendere parte della produzione agli abitanti dei dintorni, in modo di ripagare le spese di manutenzione. Gli alunni della scuola sono circa 1500, dai 5 ai 16 anni, quasi tutti figli di analfabeti; alcuni vivono a Madhira, altri in villaggi a 5-7 chilometri di distanza.
I giorni di assenza da scuola erano diminuiti dopo l’installazione del depuratore, perché le migliorate condizioni igieniche avevano ridotto le malattie. Ora le assenze più frequenti sono quelle dei ragazzi che abitano più lontano: andavano a scuola grazie a passaggi su auto e camion che portano i lavoratori nei campi ma essendo questi mezzi molto affollati e quindi poco sicuri in questo periodo, molti di loro non riescono a raggiungere Madhira. Le suore organizzano lezioni online (che non tutti possono seguire), invitano chi può a recarsi a scuola (anche se la camminata è lunga) e cercano di raggiungere nei loro villaggi i bambini che vivono troppo lontano.
Con l’impoverimento di tutti a causa della pandemia, sono sempre meno le risorse che le Sorelle Francescane del Sacro Cuore possono investire nella scuola… Hanno in carico anche un dispensario e fanno il possibile per sostenere tutti i bisognosi che bussano alla loro porta, in costante aumento. In questa situazione le bollette dell’elettricità stanno diventando proibitive e il rischio è di dover disattivare il depuratore, facendo a meno dei tanti benefici che ha apportato. Così suor Soley si è rivolta nuovamente a noi, chiedendo aiuto per installare dei pannelli solari; il risparmio sarà reinvestito nella scuola, che si potrà anche dotare di ventilatori per combattere l’eccessivo calore sofferto in alcuni periodi dell’anno. Con i pannelli si risolverà (almeno per molti mesi l’anno) anche il problema della non regolare erogazione della corrente elettrica. Per contribuire indicare il codice 880S o semplicemente Madhira.