Gorè, Ciad: un foyer da ristrutturare
Il foyer ha urgente bisogno di lavori di risistemazione perché il deterioramento del tetto ha causato diversi danni in quasi tutte le stanze e 20 ragazze rischiano di perdere l’opportunità di studiare.
Sono già molti anni che il Gruppo India sostiene il foyer di Gorè per le spese ordinarie: cibo, bollette, assistenti, materiale scolastico… I genitori cercano di partecipare sempre di più, soddisfatti dai risultati che questo foyer offre nell’educazione e formazione delle loro figlie. Ma essendo poveri, non possono supportare anche il costo della necessaria riparazione straordinaria dei locali.
Questi lavori non possono essere ancora ritardati perché l’acqua che entra dal tetto ha fatto già troppi danni: travi di legno marcio, muri e pavimenti lesionati, sporchi e screpolati… Le suore sono riuscite a raccogliere parte della somma necessaria, ma c’è bisogno anche della nostra partecipazione per raggiungere questo obiettivo. L’alternativa è la chiusura il foyer e sarebbe una grande sconfitta perché questo è un progetto che risponde pienamente alle esigenze del mondo giovanile femminile, delle famiglie e della società. Dall’arrivo a Gorè nel 1962 le suore hanno prestato un’attenzione particolare alle donne e soprattutto alle giovani, data la loro situazione di inferiorità rispetto al ragazzo: “lui” frequenta la scuola; “lei” deve pensare alla famiglia, non è necessario che vada a scuola (anche se in quel periodo si insegnavano solo materie pratiche: cucito, puericultura, alfabetizzazione…). Per questo negli anni ‘90 la comunità dà il via al foyer con un gruppetto di bimbe, delle scuole elementari e medie. Lo scopo è offrire a queste ragazze l’opportunità di seguire gli studi in un ambiente adeguato e sicuro, per continuare poi il più lontano possibile: la prima tappa è la maturità che apre le porte all’università.
Normalmente sono una ventina le bambine e ragazze ospiti: ogni anno alcune arrivano alla maturità, lasciano il foyer e fanno posto ad altre più giovani.
Consentitemi di esprimervi sempre la mia gratitudine per tutto ciò che, da sempre, il Gruppo India ha fatto e fa per la nostre missioni africane. Ci tocca moltissimo vedere che continuate ad aiutarci nonostante la crisi legata alla pandemia. Con voi, l’infelicità non potrà mai avere l’ultima parola.
Sr Paola Nelemta
Superiora Provinciale
Come per tutti i progetti che richiedono un grosso impegno (per completare i lavori servono 10.000 euro) ricordiamo che anche i piccoli doni sono importantissimi: unendo le forze si raggiungono risultati importanti! Il codice per contribuire è 874F: ogni offerta diventerà tegole, mattoni, tintura… possibilità di crescita per le ragazze!