Kenge, R.D.Congo: un tetto per la maternità
La dottoressa Chiara Castellani ha sognato insieme a Luca Attanasio una nuova maternità nella zona di Kenge, per consentire a tutte le donne di partorire in sicurezza (e a volte giungono da molto lontano…).
Questa nuova maternità è già in costruzione, proprio a fianco della precedente: una sala parto (con apparati ormai vecchi) e due stanzette per la degenza pre e post parto; troppo poco rispetto ai circa 60 parti mensili! La nuova struttura sarà più grande, più moderna, meglio attrezzata… (in questo video una breve panoramica dei lavori in corso e dell’edificio attuale). Darà sicurezza a tante future mamme e sarà anche un luogo in cui fare formazione attraverso periodi di apprendistato per le alunne delle scuole per infermiere.
In occasione dell’inaugurazione la maternità cambierà nome e da “Saint-Esprit” diventerà “Le rêve de Luca” (Il sogno di Luca) in onore di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in un attentato il 22/2/2021, che ha tanto desiderato che quest’opera giungesse a termine dopo aver visitato i luoghi in cui Chiara Castellani insegna, cura, opera, per prevenire la malnutrizione, l’AIDS, la malaria.
I lavori erano già iniziati (difficilmente in questi casi si attende di avere l’intera somma a disposizione) quando è stato interpellato il Gruppo India. Certi della risposta di tutta la nostra grande famiglia, abbiamo deciso di inviare i 5.000 euro necessari per il tetto (codice progetto 920L). Ecco il ringraziamento di suor Wiwine, la responsabile della maternità, inviatoci il giorno di Pentecoste:
Lettera a tutti gli uomini e alle donne di buona volontà che ci stanno aiutando a realizzare il sogno di Luca Attanasio
Per cominciare vi ringraziamo per la vostra generosità e il vostro amore di cui abbiamo beneficiato. Molte grazie per il vostro gesto di venirci in aiuto per finire la maternità del centro di salute Saint-Esprit a Kenge. Durante questo tempo di crisi dovuta al Covid, l’amore di Dio non conosce limiti, l’amore di Dio non ha frontiere. In questo giorno di Pentecoste, in cui lo spirito di Dio ha soffiato, in questo giorno in cui è nata la Chiesa universale, che Dio vi benedica in abbondanza a ciascuno in particolare e che Egli ve lo renda centuplicato.
Noi siamo insieme. Ci teniamo a esprimere la nostra gratitudine; la maternità non è ancora finita, voi potete vedere le foto. Vogliamo fare di quest’opera una presenza immortale di Luca Attanasio. Quando le tre bambine di Luca saranno grandi verranno a visitare i luoghi dove il loro padre era passato. E così voi tutti.
Suor Wiwine