Oliamangalam, India: formazione per disabili
Ben trentadue ragazzi disabili di Oliamangalam hanno avuto la possibilità di imparare un lavoro: tessitura della iuta e produzione di zerbini. Con questo bagaglio tecnico possono ora cercare impiego presso le aziende tessili locali o predisporre un piccolo laboratorio domestico.
La zona di Oliamangalam (Tamil Nadu, India) è socialmente, economicamente e culturalmente molto povera. Particolarmente colpite sono le persone con handicap fisici, che difficilmente sono integrate nell’economia rurale: solo alcuni sono in grado di unirsi ai membri della famiglia per lavorare nei campi, un lavoro faticoso e non adatto a loro. Questo tipo di disoccupazione e sottoccupazione genera ulteriore frustrazione e malcontento, a volte li condanna a una vita di isolamento. La missione Sacred Heart ha fatto tutto il possibile perché questi giovani (con disabilità da lievi a piuttosto gravi) potessero essere formati in modo da trovare impiego presso le aziende locali o diventare lavoratori autonomi. Il sostegno economico del Gruppo India è stato usato per l’acquisto di macchine e materiali per un programma di formazione professionale a questi giovani. Ora che il progetto è stato completato, tutti i beneficiari e i Fratelli della missione Sacred Heart sono molto grati per questa possibilità di avere un buon programma di formazione.
Siamo molto grati e riconoscenti per il vostro prezioso sostegno e tutti i crediti vanno alla vostra bontà. È un grande sostegno che rimarrà sempre nei nostri cuori. Attraverso il vostro buon sostegno siamo molto incoraggiati nei nostri servizi per sostenere i poveri rurali e i giovani diversamente abili nel villaggio di Oliamangalam e dintorni. Io a nome dei giovani (tra cui 13 ragazze) e a nome mio ringrazio il Gruppo India per il suo generoso contributo alla realizzazione del progetto. Invochiamo la benedizione del Signore sul Gruppo India e su tutte le sue opere.
Ringraziandovi con la speranza di continuare la nostra collaborazione, vostro in Cristo,
Padre Antony Xavier,
(Direttore)
Di seguito la testimonianza di una ragazza che ha frequentato il corso.
Sono Chithra del villaggio di Arasampatti. Ho 24 anni e sono fisicamente handicappata, vivo insieme a mio padre e a mio fratello di 12 anni. Mio padre beve molto, troppo, va a lavorare nei campi, ma non mantiene la famiglia economicamente. Io andavo a fare le pulizie e altri lavori nella casa di un negoziante che si trova a due chilometri da casa mia. Mio fratello mi doveva accompagnare e poi venire a riprendere. Ricevevo un salario molto basso per il mio lavoro dalle 7 di mattina alle 7 di sera. Mi sentivo stanca ogni giorno e triste per i problemi finanziari per mandare avanti la famiglia.
Poi ho sentito da una persona che la missione Sacred Heart a Oliamangalam, sostiene i giovani disabili attraverso una formazione per il lavoro autonomo a costo zero. Sono andata lì e ho imparato a produrre borse di iuta e zerbini. Durante la formazione i Fratelli hanno provveduto al trasporto dal Centro a casa mia con il loro veicolo. Ora sono in grado di fare 90 zerbini al giorno. Non ho fonti di reddito per acquistare una macchina e lavorare in casa, ma i Fratelli mi hanno promesso che a breve me ne porteranno una. In questo modo potrò guadagnare a sufficienza per me e mio fratello.