Vietnam: 200 studenti del delta del Mekong
Le province di Ben Tre, Vinh Long e Tra Vinh si trovano sul delta del fiume Mekong nel Vietnam meridionale. Le Suore Adoratrici della Santa Croce, tutte vietnamite, sono presenti in zona dal 1844, conoscono bene i bisogni dei più poveri e desiderano aiutarli in maniera concreta: svolgono attività pastorali e sociali tra cui la promozione allo studio.
I rapporti tra il governo vietnamita e la Chiesa Cattolica talvolta sono problematici ma le due realtà hanno trovato un’intesa affrontando i temi dell’educazione e della sanità. In particolare l’educazione è considerato lo strumento per aiutare il Paese a uscire dalla povertà umana e sociale. Il reddito medio mensile di una famiglia (genitori e due figli) è di circa 90 $, ma per soddisfare le necessità di base e mandare i figli a scuola sarebbe necessario molto di più. Per questo molti ragazzi devono rinunciare agli studi, aumentando la percentuale di analfabetismo.
Ogni anno dal 2013 il Gruppo India sostiene nello studio 200 bambini e ragazzi, dalle elementari fino al liceo. Contrariamente ad altre nazioni, dove si sostiene una scuola o un ostello (e quindi i ragazzi che lì studiano o alloggiano) in Vietnam la maggioranza di questi 200 studenti vive nella propria famiglia e frequenta una scuola statale (solo alcune ragazze sono ospitate dalle suore). I loro genitori non guadagnano abbastanza per pagare le tasse scolastiche, le divise, i libri e tutto il materiale necessario… ma interviene il Gruppo India che tramite le Suore Adoratrici della Santa Croce consegna loro a inizio anno un buono per pagare le tasse e gran parte del corredo scolastico in modo che lo studio non gravi sul bilancio familiare.
Come ogni anno, anche a giugno 2021 abbiamo ricevuto una lettera con le notizie sull’anno scolastico appena terminato. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, i risultati sono stati buoni perché i ragazzi ripagano con l’impegno nello studio gli sforzi economici dei benefattori.
Quest’anno 12 studenti hanno ottenuto il diploma di scuola superiore e quindi escono dal programma di sostegno. Sui 200 ragazzi, ben 53 hanno ottenuto la votazione finale di Ottimo e altri 91 di Distinto (insieme rappresentano il 72,20% dei ragazzi sostenuti). Quasi tutti gli altri hanno meritato Buono, tranne 4 che si sono fermati alla sufficienza e 9 che purtroppo hanno abbandonato. Questo perché le loro famiglie sono state colpite dal Covid-19 e la loro situazione economica, già molto brutta, è peggiorata: molti genitori hanno perso l’impiego e i loro figli hanno dovuto interrompere la scuola per aiutare la famiglia con lavori estemporanei. Altri ragazzi hanno lasciato il villaggio natale per seguire i genitori alla ricerca di un nuovo lavoro in altre località e molto probabilmente questo per loro vuol dire smettere di andare a scuola, perché non riceveranno più questo essenziale sostegno della borsa di studio.
Visto che il programma va avanti da alcuni anni, ci sono già alcuni studenti che hanno ricevuto una borsa di studio dal Gruppo India durante la scuola superiore e ora si sono laureati all’università o al college e hanno un lavoro. Possono guadagnare abbastanza per mantenersi e aiutare le proprie famiglie. È veramente molto bello che molti di loro stanno cercando di restituire quanto hanno ricevuto, come Trí e tanti altri.
A nome degli studenti poveri, vorrei dire grazie mille per il vostro cuore generoso e il vostro sostegno. Posso dire con sicurezza che senza il vostro aiuto, gli studenti poveri non potrebbero andare a scuola e quindi il loro futuro non potrebbe cambiare. Per favore aiutateli anche il prossimo anno. La vostra generosità porterà il giusto futuro ai bambini poveri. Vi prego di accettare i nostri sinceri ringraziamenti.
Che il Signore vi benedica tutti
Suor Mary Truong Thi Phuong Dung LHC