Vietnam: Trí, restituire il bene ricevuto
Trí ora ha 21 anni e sta studiando Tecnologia Meccanica all’Università di Ho Chi Minh City. Ha appena finito il terzo anno e a settembre 2021, inizierà l’ultimo anno di università, con il programma di laurearsi a giugno 2022. Ora il suo futuro è roseo, ma non è sempre stato così…
Il padre di Trí ha abbandonato la moglie per farsi una nuova famiglia quando lui aveva solo 3 anni. La signora Thi, mamma di Trí, si è trovata improvvisamente sola con il bambino: nessun sostegno economico e niente casa, perché viveva coi suoceri che a quel punto non l’hanno più voluta con loro. È dovuta tornare al villaggio natale e vivere in una piccola capanna cedutale da uno zio, che rischiava di crollare ogni volta che soffiava il vento.
I vicini di casa l’hanno aiutata molto, mettendola in grado di avviare un piccolo commercio. I guadagni non erano comunque sufficienti anche per le spese scolastiche di Trí, ma sono stati sempre i vicini a farsene carico fino a quando nel 2014 hanno presentato il suo caso alle Suore Adoratrice della Santa Croce che hanno inserito Trí nel programma di adozioni-borse di studio del Gruppo India, che l’ha sostenuto per tutto il liceo. Vista la situazione abitativa, anche la mamma è stata inserita tra le possibili beneficiarie di una nuova casa e finalmente nel 2018 lei e il figlio si sono trasferiti nella nuova casa grazie a un benefattore del Gruppo India. Entrambi sono stati molto contenti della nuova sistemazione e questo ha spronato Trí a studiare sempre di più, per meritare il dono ricevuto: è stato un ottimo studente, sempre tra i primi della classe. Gli ottimi risultati anche all’Università gli permettono di non pagare le tasse d’iscrizione e frequenza, mentre per pagarsi vitto e alloggio dà alcune ripetizioni.
Trí è veramente un bravo ragazzo, non solo studia molto bene ma ha anche un buon cuore. Nel tempo libero si unisce a gruppi di volontariato che aiutano i più poveri: visitano le case degli anziani o gli orfanotrofi per organizzare giochi per i bambini. Trí sogna di diventare progettista di robot ed è convinto che il suo impegno nello studio aiuterà la famiglia ad uscire dalla povertà. Ma non dimentica il bene ricevuto e dice sempre che quando lavorerà, userà una parte dello stipendio per aiutare con borse di studio i bambini poveri e incoraggiarli ad avere successo come ha fatto lui.
Trí e la signora Thi nella vecchia casa e in quella nuova |