Lomé, Togo: panetteria in funzione
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, possiamo considerare ormai concluso il progetto relativo alla panetteria di Lomé (Togo) che è diventato un esercizio commerciale produttivo.
Come forse ricorderete suor Daniela aveva chiesto aiuto per trasformare il panificio (inizialmente solo a uso interno delle Canossiane) in un’attività imprenditoriale capace di generare reddito e dare lavoro. Una prima fase, svolta nel 2019, aveva riguardato la ristrutturazione dei locali e l’acquisto di un nuovo forno elettrico; i risultati erano stati buoni, ma non quanto desiderato proprio per l’elevato consumo del forno che limitava i guadagni. Nel 2020 ha quindi preso il via la seconda fase: l’installazione dei pannelli solari.
I lavori sono stati un po’ rallentati, ma già da qualche mese i pannelli solari sono in funzione. Inoltre è stato acquistato un nuovo freezer perché quello precedente, ormai vecchio, consumava molto e non garantiva la corretta temperatura. L’effetto sulle bollette elettriche è stato immediato e ora la panetteria è produttiva e sono stati assunti altri due dipendenti.
Non ci resta che ringraziare quanti hanno contribuito al successo di questo progetto di sviluppo che ha portato lavoro stabile ad alcune persone e consente a molti giovani di prestare servizi occasionali (molti ne approfittano per pagarsi almeno in parte le spese scolastiche e non essere di peso alle famiglie).