Andina, Madagascar: acqua e luce per la scuola
Sono terminati i lunghi e pericolosi viaggi per approvvigionarsi d’acqua… Ora i bambini della scuola di Andina possono bere semplicemente girando un rubinetto! Quello che per noi è un gesto banale, per loro è una conquista, inimmaginabile fino a qualche mese fa.
La scuola di Andina (un villaggio nel centro del Madagascar, circa 260 chilometri a sud rispetto alla capitale Antananarivo) è stata aperta pochi mesi fa dalle Suore Maestre Pie Venerini ma ha subito accolto quasi 400 alunni in 9 aule, dalla materna alle medie. I bambini erano pieni di entusiasmo per la possibilità di studiare, ma spesso arrivavano in ritardo perché dovevano prima andare a raccogliere l’acqua per la famiglia. E la sorgente più vicina si trova a mezz’ora di cammino, lungo un sentiero in terra battuta, frequentato anche dagli animali. Durante l’orario scolastico bisognava ripetere questa raccolta perché le suore non potevano da sole attingere acqua per tutte le necessità della scuola…
Ma il pozzo donato dai tanti amici del Gruppo India ha risolto questi problemi. Ora basta girare un rubinetto per avere tutta l’acqua desiderata e il pozzo è utilizzato anche dalle famiglie. L’opera è stata completata dai pannelli solari che non solo alimentano la pompa ma garantiscono elettricità alla scuola: per illuminare, per guardare film e documentari istruttivi, per ascoltare la radio (utile a migliorare il francese), per il sistema di amplificazione che consente varie animazioni…
Noi suore Maestre Pie Venerini Andina, tutti gli alunni e tutta la comunità parrocchiale vogliamo ringraziare ciascuno di Voi, per il grande dono che ci avete fatto.
Avete fatto un miracolo per noi, i bambini sono contentissimi perché non vanno più lontano per avere l’acqua, finisce il rischio di cadere, di prendere le malattie con il caldo, di incontrare qualche animale selvatico nel sentiero… Possono studiare, lavarsi e bere tranquillamente acqua potabile e sicura.
Non sappiamo quali parole usare per potervi ringraziare. Grazie di cuore per la vostra generosità. Noi preghiamo per Voi, Santa Rosa Vi protegga e il Signore benedica tutti i benefattori. Grazie ancora!
Tutto il gruppo: le suore Maestre Pie Venerini,
gli alunni della scuola “Sacro Cuore di Gesù Andina”,
tutto il popolo del villaggio Andina