Bukoba, Tanzania: avviata la produzione di maglie
Le ragazze del Bakhita Vocational Training Centre hanno iniziato a usare la nuova macchina per maglieria! È stato difficile realizzare questo progetto perché la macchina prescelta doveva arrivare dal Kenya ma le frontiere sono state bloccate per la pandemia. Suor Levina ha dovuto cercare un’alternativa e ha trovato un altro modello sul mercato, una macchina composta da tre parti principali: una produce il tessuto in maglia, un’altra consente di tagliarlo nelle forme desiderate e l’ultima è per cuciture e rifiniture.
L’obiettivo primario di questo istituto di Bukoba è quello di favorire lo sviluppo della gioventù femminile della Tanzania, in particolare delle ragazze che per vari motivi non hanno la possibilità di accedere all’istruzione superiore nei college e nelle università. Le competenze di formazione professionale (segreteria, sartoria, maglieria, informatica) raggiunte in questa scuola permettono loro di ottenere un lavoro, guadagnarsi da vivere, essere di aiuto alle loro famiglie ed elevare lo stato sociale della donna.
“Il Gruppo India è stato di grande aiuto nella realizzazione degli obiettivi della scuola attraverso il continuo sostegno finanziario e quest’ultimo grande dono: questo straordinario progetto di macchina da maglieria, oltre a formare le ragazze come operaie qualificate, aiuterà anche la sostenibilità del Centro con la produzione di maglie di buona qualità che serviranno alle necessità delle scuole (in Tanzania, come in tanti altri Paesi, la divisa scolastica è obbligatoria). Ringraziamo il Gruppo India per questa pietra miliare e per quanto ha fatto nel tempo per potenziare le nostre giovani come agenti di cambiamento nelle loro famiglie e nella società. Che Dio vi benedica!” (suor Levina Mazebele, FdCC)
Le ragazze sono già impegnate nella preparazione di golf e maglioni che saranno venduti a tanti studenti delle scuole della zona.
Aver cambiato modello della macchina da maglieria ha portato a un insperato risparmio sul costo complessivo, che è stato immediatamente investito per migliorare il gruppo di computer utilizzati per i corsi di Segreteria e Informatica che erano ormai molto vecchi e non più aggiornati.