Koumra, Ciad: grazie per il pozzo!
Le ragazze del foyer di Koumra e la comunità delle Suore della Carità ringraziano infinitamente per il sostegno economico per la costruzione di un nuovo pozzo e di un castello per il serbatoio. Davvero un grande dono per il foyer dove attualmente (novembre 2021) sono accolte 29 giovani studentesse che vivono con le suore per poter frequentare scuole e università.
Sono ormai molti anni che voi avete sempre questa mano tesa verso di noi, sia nei grandi che nei piccoli progetti. Alcune volte restiamo senza parole per la prontezza e la generosità con cui venite in nostro aiuto. Il Signore benedica ognuno uno di voi, vi protegga in questo difficile tempo di pandemia.
Avere un pozzo di acqua a casa in questa parte del mondo è una fortuna. E ora il foyer di Koumra è tra i fortunati. Il progetto è stato completato senza grossi problemi, soprattutto perché i lavori si sono svolti durante la stagione secca: il cantiere infatti non è stato avviato come previsto. Il programma stabilito è slittato di almeno tre mesi, causando un po’ di ritardo, ma in queste condizioni climatiche le operazioni sono state facilitate e il costruttore si è detto soddisfatto dello svolgimento dei lavori.
La comunità delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida che accoglie una trentina di giovani studentesse, grazie al generoso sostegno di tanti amici del Gruppo India ha finalmente il quantitativo di acqua potabile sufficiente: potranno anche coltivare il loro orto e mangiarne i frutti.
Vogliate accogliere la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine per questo progetto che è così prezioso per la nostra comunità: noi ben sappiamo l’importanza dell’acqua e allora possiamo dire a ragione che voi non avete solamente aiutato una comunità, ma un’intera generazione che vi sarà per sempre grata.
Grazie: una piccola parola che contiene tutta la nostra ammirazione per la vostra mano tesa, per questa immensa condivisione, per questa amicizia che ci lega sempre e da anni. Sebbene il mare e i continenti ci separino, ci sentiamo di condividere con voi la passione per i più piccoli e il desiderio di migliorare la loro condizione di vita.
La comunità di Koumra
Suor Thérèse Neloumta