Soddo, Etiopia: formazione catechisti
Aggiornamento: il progetto è stato realizzato secondo quanto previsto, con una serie di incontri nelle varie parrocchie più tre seminari che hanno raccolto nello stesso centro catechisti provenienti da varie zone. Abba Marcello ringrazia quanti hanno donato per la formazione di queste persone legate alla varie parrocchie del Vicariato e che gratuitamente sono al servizio dei sacerdoti e dei parrocchiani.
ll vostro contributo ci ha permesso di tenere questi importanti meetings, coprendo quasi completamente tutte le spese.
ll Vescovo, il sottoscritto e il responsabile dell’ufficio pastorale, abba Paulos Weysha, vi ringraziano con tutto il cuore.
Sempre grati.
Per il vescovo Mons. Tsegaye Keneny
abba Marcello Signoretti
OOO — OOO — OOO
In molte zone il catechista è una figura fondamentale, la vera anima della parrocchia, perché i religiosi sono pochi e non possono occuparsi di tutto. È quindi importantissimo formare queste figure in modo che sappiano portare ovunque il Vangelo, sostenere la loro comunità, rispondere ai bisogni spirituali e materiali di tutte le persone indipendentemente da età, sesso, etnia, religione, colore e razza. Il Vicariato Apostolico di Soddo ci chiede una mano per sostenere i suoi sforzi nella formazione dei catechisti e di altre figure laiche: animatori, leader giovanili, persone da inserire nei consigli delle parrocchie.
Il Vicariato è molto vasto, all’incirca come Toscana, Lazio e Campania messe insieme, con circa 6 milioni di abitanti. Tra le grandi distanze da percorrere e l’esiguo numero di sacerdoti, sono i laici che devono impegnarsi per mantenere viva la Chiesa in quest’angolo di mondo. Il segretariato cattolico di Soddo ha preparato questa proposta di progetto per rafforzare la vita spirituale di catechisti e animatori parrocchiali attraverso diversi corsi di formazione, eventi di condivisione di esperienze e incontri. L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza degli insegnamenti cattolici e del catechismo e rafforzare lo spirito giovanile e laico nell’imparare gli uni dagli altri. Una volta formati, i catechisti, i leader giovanili e il consiglio dei laici parrocchiali saranno in grado di continuare a portare avanti la missione della Chiesa universale in tutte le parrocchie del Vicariato. Durante la formazione, i catechisti che arrivano da fuori Soddo potranno alloggiare nel dormitorio che il Gruppo India ha donato qualche anno fa.
In un modo o nell’altro, saranno quasi 450 le persone coinvolte direttamente in questi corsi e seminari; a loro poi il compito di continuare a seminare organizzando varie attività, con la partecipazione di sempre più comunità. Per esempio, una delle prime iniziativa sarà quella di un festival giovanile della durata di due giorni, che si spera potrà essere svolto ogni anno per favorire l’amicizia e la collaborazione.
Tutto il progetto sarà coordinato da abba Paulos Woysha che crede molto nel coinvolgimento continuo dei laici nella formazione alla fede adulta, tenendo sempre presenti i bisogni particolari e gli interessi in ogni comunità locale. È lui che ci chiede una sovvenzione di 4.000 euro, appoggiato da monsignor Tsegaye Keneni (Vicario Apostolico) che invia in anticipo il suo ringraziamento e la benedizione a quanti collaboreranno con il codice 805F.