Ndou, Ciad: vogliamo la scuola!
Le scuole sono poche e molti bambini non frequentano per le enormi distanze da percorrere, spesso sotto un caldo torrido… Sono proprio loro a chiederci una mano per costruire due aule e aprire una nuova scuola, che sarà gestita dall’Associazione “Amici di S. Giovanna Antida” perché è a questa santa che il Vicariato di Ndou è dedicato.
In questa zona i cattolici non sono tanti, ma molto impegnati e tra loro c’è questa Associazione laica legata alle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, molto dinamica e sempre presente nelle attività del Vicariato. I più giovani chiedono a gran voce: «Noi vogliamo una scuola, aiutateci per favore!». Appartengono a famiglie che a malapena riescono a procurarsi il necessario per mangiare e per nutrire i loro bambini e la loro chiesa è solo un capannone di fortuna. Ma il loro desiderio di studiare è grande e hanno già iniziato a fare i mattoni e a cuocerli.
Incoraggiate dalla loro determinazione e dagli sforzi che stanno facendo, mi rivolgo a voi per chiedervi di aiutarli a costruire queste prime due aule sulle quali ripongono tutte le loro speranze. Il parroco ha bisogno di 5.300 euro per portare a termine queste aule.
Grazie per l’attenzione che abitualmente voi prestate alle nostre richieste; e in attesa di una vostra risposta che speriamo positiva, secondo le possibilità che avete, vogliate ricevere i nostri saluti più riconoscenti.
Suor Paola Nelemta
Superiora Provinciale
I ragazzi ci mettono i mattoni e la voglia di studiare, chi altri vuole contribuire inviando un’offerta con il codice 874S?