Atakpamé, Togo: trasporto scolastico
Aggiornamento gennaio 2022: grazie a tante donazioni, abbiamo raggiunto la cifra necessaria a coprire il contributo straordinario inviato ad Atakpamé. Grazie a quanti si sono lasciati toccare dalle sue difficoltà, padre Jean può continuare la sua opera con più serenità.
OOO — OOO — OOO
Sosteniamo padre Jean nelle iniziative per portare a scuola tanti ragazzi dei dintorni di Atakpamé! l’ultima è l’acquisto di un pulmino, cui è stato “felicemente costretto” per il maggior numero di iscritti alla scuola media.
Padre Jean Edoh è instancabile nel promuovere lo studio: tramite lui aiutiamo 6 scuole diocesane tra cui la scuola media ad Atakpamé e 5 elementari nei villaggi intorno. Il programma di studi in Togo è un po’ diverso dal nostro e prevede 6 anni alle elementari, 4 alle medie, poi solo 3 anni alle superiori. Tutte le scuole (elementari e media) hanno un orario a tempo pieno con una pausa per il pranzo; solo la scuola media ha la mensa perché i ragazzi vengono anche da lontano e non potrebbero tornare a casa (per questo motivo è attivo un servizio di trasporto scolastico, recentemente ampliato).
Alle elementari si studia agricoltura, alle medie anche allevamento di animali. Circa i 2/3 degli alunni che terminano le elementari proseguono alle medie, poi la metà circa di questi va alle superiori che si trovano solo ad Atakpamé; due scuole di religiosi accolgono gratuitamente i ragazzi meritevoli, ma se vengono da villaggi lontani si devono cercare e pagare un alloggio in città. Nonostante le difficoltà, sono tanti i giovani che hanno concluso gli studi e hanno ora un buon lavoro (Akakpo, Esanem…) e altri seguono le loro orme (guarda il video ).
Le scuole elementari seguite da padre Jean sono a Fin Digue, Atchade Kope, Atchou Onougbo, Abi e Akpare. Tutte queste scuole hanno 6 classi (una per ogni anno scolastico), tranne Akpare che ha 2 sezioni. Vicino ad Atchou Onougbo c’è un altro villaggio, separato da un ruscello e i genitori hanno paura che i figli attraversino il guado nella stagione delle piogge. Per questo motivo hanno costruito una piccola scuola in loco che accoglie i primi due anni delle elementari (gestita in proprio); poi dalla terza in su i bambini vanno alla scuola di Atchou Onougbo. Tutte queste scuole diocesane prevedono una piccola retta, mentre le scuole statali sono gratuite, ma molti genitori sono contenti di sostenere la spesa perché non c’è confronto sul livello di insegnamento.
In particolare la scuola media “College Saint Jean Paul II”, al centro di questo nuovo progetto, è un’eccellenza: la percentuale di promozione all’esame di stato (esame di licenza, affrontato per la prima volta nel 2019) è altissima e questo ha provocato un aumento di iscrizioni, tanto che padre Jean ha dovuto mettere un limite (450 alunni); e pensare che all’inizio è stata osteggiata e considerata inutile! Gli insegnanti sono dodici e sin dall’inizio lo Stato si faceva carico dello stipendio di due di loro; ora visti gli ottimi risultati altri due professori ricevono parte del loro compenso dallo Stato. Ma le spese sono comunque tante: è stato necessario ampliare e arricchire la mensa, dotare la scuola media (e anche le elementari) di tutte le misure anticovid, acquistare un nuovo pulmino… Per questo motivo padre Jean ha chiesto agli amici del Gruppo India di dare una mano in più: aggiungere al contributo per l’adozione borsa di studio un extra per compensare almeno una parte del costo del pulmino. Vogliamo inviargli 3.000 euro che stiamo raccogliendo con la sigla 922T. Padre Jean già ringrazia:
Saluto con riconoscenza il “Gruppo India” e tutti i generosi benefattori per il continuo appoggio che ci date, segno di una generosa collaborazione, con la speranza di vedere sempre i frutti dei sacrifici di ognuno di voi.
Siete voi che date speranza a questi bambini, che fate loro credere in un futuro positivo.
Grazie infinite a tutti voi.
Vi affidiamo a Colui che meglio di noi saprà tradurvi la nostra riconoscenza.