Beirut, Libano: borse di studio per famiglie
Aggiornamento gennaio 2022: l’aiuto iniziato a Baabda e poi esteso ad altre scuole di Beirut e dei suoi dintorni ha raggiunto un totale di 330 famiglie. Una goccia nel mare di disperazione in cui si trova questo Paese, ma una goccia importante che tanto ha significato per chi l’ha ricevuta:
In questo momento di grande crisi che continua a spingere il popolo libanese nell’abisso, l’unico raggio di speranza viene dai nostri benefattori. Solo le iniziative di solidarietà illuminano la nostra notte buia.
A nome di tutte le famiglie aiutate, vi auguriamo un felice e santo anno 2022. Imploriamo il Principe della Pace di concedervi grazia e benedizioni abbondanti.
Uniti nella preghiera, vi preghiamo di accettare la più profonda gratitudine di tutte le suore coinvolte nella missione educativa delle nostre scuole.
Suor Saïdé Khairallah
Il ringraziamento e gli auguri di Buon Natale e Buon Anno sono arrivati anche in video.
Se vuoi continuare a dare una mano al Libano, verifica la presenza di altri progetti nella pagina “Dove aiutiamo/Libano“.
OOO — OOO — OOO
Come sapete, da un anno il Libano sta attraversando una crisi economica senza precedenti a cui si aggiungono la crisi sanitaria causata dal covid-19 e la crisi politica. Tutto ciò ha peggiorato la situazione nel Paese: la svalutazione della moneta locale, l’aumento dei prezzi, la riduzione dei salari alla metà e la disoccupazione hanno portato più della metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà. In questo contesto di crisi umanitaria e del crollo del sistema finanziario libanese, le difficoltà economiche colpiscono la maggior parte delle famiglie della scuola “Besançon” di Baabda, un sobborgo di Beirut.
Questa scuola è diretta dalle Suore della Carità di S. Antida ed è stata danneggiata dall’esplosione al porto del 4 agosto 2020, anche se per fortuna non molto gravemente. Ma il grosso problema è che il 60% delle famiglie degli studenti è disoccupata e altri genitori ricevono solo metà stipendio… per cui non sono in grado di pagare le tasse scolastiche dei propri figli. In pratica, su 645 famiglie solo una piccola minoranza paga per la scolarizzazione completa, la maggioranza beneficia di riduzioni, un gran numero ha smesso del tutto di pagare le tasse scolastiche per soddisfare i bisogni primari.
La scuola di Baabda ospita 800 studenti di tutte le fedi e ambienti sociali, ma soprattutto di famiglie povere che la situazione attuale ha reso ancora più fragili. Il codice progetto per contruibuire alla vita di queste famiglie è 882F, così risponderemo all’appello della direttrice:
Contiamo sulle ONG e i benefattori per sostenere queste famiglie e aiutarle a resistere. È anche essenziale aiutare queste famiglie a mantenere i loro figli in una scuola che assicuri loro un’istruzione di qualità, soprattutto perché le scuole statali non sono di buon livello. Vi chiediamo di aiutare 50 famiglie (le più bisognose) con borse di studio di 160 euro.
Il vostro aiuto sarà un grande sostegno per l’istituto e le famiglie e darà sollievo in questo momento di crisi che ci sta colpendo duramente e compromette il futuro della nostra scuola. Vi ringraziamo fin d’ora per la vostra attenzione e il vostro sostegno,
Suor Saïdé Khairallah