Cua Lo, Vietnam: l’aula è pronta
I bambini della scuola materna “Nostra Signora del Rosario” hanno nuove aule, belle, accoglienti… il loro è stato un bellissimo rientro in classe dopo la chiusura delle scuole per la pandemia!
Gentilissimi amici e benefattori del Gruppo India,
più di un anno fa ci siamo rivolte a voi chiedendovi un aiuto per la costruzione di un’aula della scuola materna nella parrocchia “Nostra Signora del Rosario” di cui, fidandoci della Provvidenza, avevamo già avviato i lavori pur sapendo di non avere i mezzi necessari per portarla a termine.
Grazie per aver contribuito con tanta generosità alla realizzazione di questo progetto che, da tempo, portavamo nel cuore come un sogno difficile da realizzare!
Suor Teresa Nguyen Thi Phuong
(Suore della Carità S. Antida)
Il Gruppo India ha contribuito a questo progetto con la quota parte relativa a una delle sette aule ospitate ai piani bassi del nuovo edificio. Infatti per ridurre le spese di acquisto del terreno, le suore hanno realizzato un’unica costruzione su tre livelli: metà del primo piano e tutto il secondo sono riservati alla comunità religiosa, mentre tutto il piano terra e due aule al primo piano sono per la scuola materna. In totale ci sono ora sette aule che potranno accogliere circa 150 bambini. Oltre alle aule ci sono i servizi igienici, sempre a misura di bambino.
Le spese della costruzione sono state sostenute quasi totalmente dalla Congregazione, con un po’ di aiuto da alcuni benefattori locali, pochissimo rispetto al costo totale della costruzione. Una volta ultimata la costruzione, è arrivata una nuova ondata della pandemia… Tutto era pronto ma i bambini sono rimasti bloccati nelle loro case: per mesi le aule sono rimaste vuote e senza nessun bambino, anche se decorate e preparate per accoglierli. Ma finalmente si sono riempite di gioia, di sorrisi, di speranza!
Il vostro contributo è stato per noi davvero un grande sostegno; una aula su sette! Ed è tanto per i bambini! Gentilissimi benefattori, purtroppo, la paura del SARS-COV2 non lascia tranquille neppure le nostre porte e le nostre vite, qui in Vietnam. La gioia di avere la nuova scuola, la felicità di poter liberare i bambini dalle sale strette e fatiscenti in cui abbiamo dovuto accoglierli finora, sono frenate dal Coronavirus. Continuiamo a pregare e a sperare che un giorno la pace, la serenità e soprattutto la libertà di muoversi, di avvicinarsi l’uno all’altro senza paura arrivino e rimangano nell’umanità.
Con tutte le sorelle della Delegazione e tutti bambini che verranno nella nostra scuola, vi auguriamo buona salute, gioia e serenità per voi e per tutti i vostri cari!
Suor Teresa