Lagarto, Brasile: banchi e lavagne per la scuola
A Lagarto sosteniamo la scuola delle Maestre Pie Venerini che accoglie circa 200 bambini tra i 4 e i 13 anni, tutti di famiglie molto povere, con genitori disoccupati o con piccole attività (venditori ambulanti, operai a giornata…). La grande miseria ha portato alle stelle il tasso di criminalità ed è importante offrire ai più giovani la speranza di un futuro diverso. Quest’ultimo periodo è stato molto duro e la scuola è rimasta chiusa a lungo. Nel 2021 solo alcune classi hanno avuto lezione in presenza e solo da agosto a dicembre (fine dell’anno scolastico). Tutti gli altri andavano a scuola una volta alla settimana: un breve incontro con l’insegnante, all’aperto, per consegnare gli esercizi fatti a casa e ritirare i compiti per i giorni successivi. La scuola riaprirà il 7 febbraio per il nuovo anno scolastico ed è prevista in presenza per tutti, grazie anche alla vaccinazione che è finalmente iniziata per i bambini dai 5 anni in su.
Le suore si sono prodigate per portare sostegno ai bambini, distribuendo una volta al mese un pacco viveri alle famiglie più bisognose (il pasto che questi piccoli consumavano a scuola era il più ricco ed equilibrato, tutti ne sentono la mancanza). Per quanto possibile hanno cercato di preservarli dall’aumento della violenza e della criminalità, causati dalla miseria. Sono sempre di più i casi di violenza all’interno delle famiglie, ancora più gravi quando non è possibile allontanarsi da questo contesto almeno nell’orario scolastico.
Approfittando della chiusura della scuola, sono stati fatti una serie di lavori di cui c’era un gran bisogno, in parte per essere in regola con tutte le leggi, ma soprattutto per garantire la sicurezza dei bambini. Ora però c’è bisogno di rinnovare l’arredo delle aule con banchi, lavagne, armadi… Il precedente mobilio versava già in cattive condizioni e nel periodo in cui le aule sono rimaste vuote e abbandonate ha subito ulteriore deterioramento. Doniamo ai piccoli brasiliani il piacere di studiare in un ambiente pulito e accogliente, ben diverso dalle baracche in cui molti di loro vivono! Chi vuole, può inviare un contributo con il codice 812B: ogni offerta si trasformerà in banchi, lavagne, armadi… e soprattutto gioia per tanti bambini!
Il Signore Gesù, che ritiene fatto a Sé quello che facciamo per i più piccoli vi ricolmi delle sue più elette benedizioni e vi faccia sperimentare sempre la gioia di chi dona con allegria e amore per allevare il peso del fratello.
Con affetto e tanta gratitudine, in unione di preghiera sempre,
Suor Maria Rita Gonçalves Pereira