La Plata, Argentina: nuovi lavori
Abbiamo già aiutato la scuola di Santa Marta, ma c’è bisogno di ulteriori interventi di manutenzione per garantire la sicurezza di tutti: bambini, insegnanti, personale amministrativo…
La scuola sorge in quartiere povero di La Plata, vicino all’ippodromo e a Villa Catela (villa è il nome che si usa in Argentina per identificare le baraccopoli). I bambini che la frequentano sono in grande maggioranza figli di lavoratori dell’ippodromo, operai a giornata, domestiche, raccoglitori di cartoni… Sono genitori che guadagnano molto poco e che hanno visto il loro reddito ridursi ulteriormente a causa della pandemia. Attualmente circa il 40% degli alunni della scuola è in forte ritardo con il pagamento delle rette scolastiche e le Suore di Santa Giovanna Antida sanno che molti di loro non potranno mai mettersi in regola, ma non vogliono allontanarli dalle aule perché l’istruzione è troppo importante.
I mancati introiti rendono però impossibile procedere con i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019 e che conclusa la prima fase così erano descritti da suor Mirta Vissani (la direttrice):
La vostra collaborazione ha trasformato alcuni angoli della struttura che oggi si riveste di un più di dignità e praticità, che rendono anche più fluida e pratica la vita del quotidiano. Alla vostra si è aggiunta anche la collaborazione locale, come un piccolo affluente… quel che permette la realtà nella quale siamo immersi.
Ci sono ancora tanti lavori da fare e soprattutto cambiare le canalette per l’acqua pluviale (che hanno molte perdite) e rifare l’intonaco di quei locali che sono stati danneggiati dalle infiltrazioni; ma la situazione economica rende quel piccolo affluente di aiuti locali poco più che un rigagnolo… Inoltre suor Mirta chiede aiuto per acquistare quattro nuovi computer: la scuola ne ha solo due, molto vecchi e che necessitano di continue riparazioni.
Ve lo ripetiamo con il cuore e con tutto l’interesse che abbiamo a migliorare la nostra scuola e ad offrire ai nostri alunni un ambiente sano e sicuro: il vostro aiuto sarà un gesto grande e significativo per noi.
L’Argentina, purtroppo, attraversa nuovamente una crisi economica e sociale, la cui conseguenza è l’impoverimento delle famiglie e il deterioramento nel campo educativo.
Vi ringraziamo infinitamente per ogni tipo di aiuto e collaborazione che potrete donarci. Fraternamente,
suor Mirta Vissani
Continuiamo a utilizzare il codice progetto 873B per raccogliere ogni dono rivolto a questa scuola.