Salgado, Brasile: bambini di strada
Avendo quasi superato la pandemia di Covid-19, stanno riprendendo le attività del Centro educativo “Casa Serena” nella città di Salgado, Stato di Sergipe, che il Gruppo India ha già aiutato in passato.
Da luglio 2021 ad oggi, l’avvio è stato graduale, con diverse modalità. I primi a rientrare sono stati gli animatori e i volontari, che hanno ripreso in mano la cucina, le coltivazioni nell’orto, i laboratori di artigianato. Alcuni di loro sono stati accompagnati dai figli (quelli che hanno avuto il coraggio di lasciare le loro case).
Da quest’ultima settimana di febbraio, i bambini di strada frequentano di nuovo le scuole statali al mattino, poi vanno direttamente al Centro per fare il bagno, pranzare e partecipare alle diverse attività, seguendo un programma giornaliero che comprende rinforzo scolastico, momenti di spiritualità, ricreazione, sport, danza, teatro e capoeira (le attività non scolastiche sono programmate in base alle disponibilità di ogni semestre).
Le risorse finanziarie e umane sono necessarie per dare continuità a tali occupazioni, fondamentali per la crescita dei bambini. Per questo suor Maria Rita (Maestre Pie Venerini) ci chiede aiuto per acquistare cibo, materiale didattico e sportivo e tutto ciò che serve ai vari laboratori. In particolare si vuole rilanciare lo studio della musica comprando degli strumenti musicali: armoniche, tamburelli, triangolo ma anche altri usati nelle musiche tradizionali come l’atabaque (a percussione) e il reco-reco (a sfregamento). Per i più grandicelli serviranno tastiere, chitarre e flauti.
Questi laboratori si svolgono in momenti diversi da quelli in cui i bambini o gli adolescenti studiano e mirano a risvegliare in loro un migliore sviluppo psicologico, educativo, sociale, umano e artistico, incoraggiandoli a interagire in modo più attivo nel processo di apprendimento e nelle attività pedagogiche ordinarie.
Quello che chiediamo può sembrare molto, ma si tratta di risorse veramente necessarie per dare opportunità a queste vite così assetate di cure, affetto e protezione. Contiamo su di voi, perché da soli non riusciremo mai a farcela.
Nella certezza che saremo assistiti ancora una volta, per il bene dei nostri bambini, adolescenti e famiglie, vi salutiamo fraternamente.
Dio vi benedica sempre
Maria Rita Gonçalves Pereira,
le consorelle e tutti i bambini e gli adolescenti di Salgado
Tutti i contributi inviati con il codice 812M saranno destinati alla ripresa delle attività a “Casa Serena”.