Bot Da, Vietnam: un asilo per i più piccoli
Una vecchia struttura, di proprietà della parrocchia, è stata ristrutturata per diventare un asilo; ora servono le attrezzature per accogliere al meglio i piccoli vietnamiti: lettini, giochi per l’interno e l’esterno, ventilatori per i giorni più caldi, una TV per vedere i cartoni animati, computer e stampante per la segreteria…
Quando padre Antonio Nguyen Van Thanh, fu nominato parroco della Parrocchia di Bot Da dal Vescovo della Diocesi di Vinh, decise di riutilizzare un vecchio edificio abbandonato, trasformandolo in asilo e dispensario, per prendersi cura dei più deboli della comunità: i bambini, gli anziani, i malati. Tutta la comunità ha collaborato attivamente, sia con il proprio lavoro manuale, sia con l’acquisto dei materiali di costruzione, per riorganizzare gli spazi della vecchia casa. Poi padre Antonio ha chiamato in aiuto le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida (che già gestiscono asili e dispensari in altre località della Diocesi).
Suor Teresa Nguyen Thi Phuong si è subito messa all’opera, perché in Vietnam la Chiesa Cattolica non può gestire scuole dalle elementari in poi, ma solo asili, e quindi è fondamentale dare una buona istruzione di base a questi piccoli. Ricordando quanto il Gruppo India ha fatto di recente per l’asilo di Cua Lo, suor Teresa si rivolge nuovamente a noi per rendere questa piccola scuola un posto dignitoso per i bambini, luogo per giocare insieme, per imparare ad amarsi l’un l’altro, a condividere i biscotti, le caramelle…
Insieme ai bambini e ai loro genitori, vi diciamo dal profondo del nostro cuore un sincero “grazie” per quello che siete e per quello che fate per noi e per tanti poveri nel mondo. Il vostro poco è per noi il tanto!!!
Suor Teresa Nguyen Thi Phuong
Il codice che abbiamo associato al progetto è 885B, che potete inserire nella causale per indicarci velocemente la destinazione della vostra offerta.