Bouar, Centrafrica: arredi per le nuove aule
La fame di sapere è tanta a Bouar e per rispondere positivamente la Diocesi ha costruito nuove aule per il liceo; ora bisogna arredarle con banchi, panche, lavagne e arredi per gli uffici…
Bouar ha avuto un intenso sviluppo demografico, anche perché sono state accolte molte famiglie scappate dai villaggi alla ricerca di maggiore sicurezza durante la guerra civile che, nel 2020, è stata più intensa in questa zona (…e non è terminata!). Il Lycée Sainte Jeanne Antide Thouret (aperto nel 2016 per 120 alunni) ha visto balzare le iscrizioni a 471 per l’anno scolastico 2020-21, costringendo la direttrice suor Marceline a organizzare doppi turni: i ragazzi più grandi frequentavano la sera, ma questo ha danneggiato il loro rendimento. Vista l’importanza di questo istituto e la mancanza di altre scuole dello stesso livello, la Diocesi è intervenuta e ha costruito un nuovo edificio con otto aule (ognuna pensata per 60 alunni), lasciando alle suore di S. Giovanna Antida l’incarico di arredarle.
Suor Marceline ha scelto di continuare a usare banchi a tre sedute ciascuno e ne servono 120 per completare il numero di posti necessari. Inoltre saranno acquistate le 8 cattedre, lavagne, scrivanie e armadi per gli uffici amministrativi.
Nonostante la situazione finanziaria molto critica del paese, nonostante la crescente crescita demografica della città, che in qualche modo obbliga la popolazione autoctona a essere solidale con i nuovi arrivati, i genitori hanno mostrato la volontà di collaborare alle spese, tenendo conto degli stipendi degli insegnanti e della gestione della scuola. Non possiamo chiedere anche un contributo straordinario per banchi e cattedre… Ecco perché ci appelliamo a voi perché ci aiutiate ad attrezzare queste aule. Contiamo sulla vostra generosità e compassione per l’educazione dei giovani, che avete già dimostrato con il sostegno per l’aula studio del foyer per le ragazze e il pozzo per tutto il complesso scolastico.
La mia sincera gratitudine per quello che siete, per quello che fate e per quello che farete per noi.
Suor Marceline Mavoungou
Per aiutare i liceali di Bouar potete inviare un’offerta con il codice 886B.