Simdega, India: nuovo ostello pronto
L’ostello costruito a Darntoli (presso Simdega, Jharkand) è completo: ospita già 120 bambini, ad aprile ne arriveranno altri 50. Il Gruppo India ha coperto le spese di cucina e mensa anche grazie a un lascito; la diocesi ha trovato altri aiuti per i due dormitori, le sale studio, la lavanderia e tutti gli altri locali comuni.
La scuola di questo villaggio è di recente costruzione e finora i bambini che arrivavano dai villaggi erano ospitati in locali di fortuna e mangiavano nella mensa dell’ostello femminile (il primo a essere costruito). Ma gli spazi non erano più sufficienti perché ogni anno la scuola fa partire una nuova classe e quindi aumentano bambine e bambini.
I lavori sono durati molto più del previsto per la pandemia: sono iniziati con mesi di ritardo per il primo lockdown, poi hanno avuto altri vari blocchi e ritardi nelle consegne dei materiali… Finalmente ad agosto erano pronti i due dormitori, le sale studio, la lavanderia e altri servizi e ci si è concentrati su cucina e mensa, in una piccola struttura adiacente. Sono due grandi ambienti (6 x 4,5 metri la cucina e 9 x 8,5 la mensa), affiancati da una dispensa; per il momento sono molto spartani ma sufficienti allo scopo: nutrire i tanti bambini che grazie alla scuola avviata a luglio 2018 hanno finalmente la possibilità di studiare. Sicuramente potranno arrivare fino alla X classe e se la situazione lo consentirà la scuola si attrezzerà anche per XI e XII classe.
Il vescovo di Simdega, monsignor Vincent Barwa, ringrazia di cuore quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.