Emergenza bambini nel mondo
Trova un amico!
Il Gruppo India ha compiuto 40 anni e ringraziamo il Signore per le persone che abbiamo incontrato in questi anni e per la generosità di tanti che ci hanno permesso di contribuire a portare vita e speranza a tante comunità che, in diverse parti del mondo, ne avevano un bisogno spesso drammatico e immediato.
Le ricorrenze sono momenti di bilanci ma, per una realtà che – come il Gruppo India – sente l’urgenza di dare concretezza agli appelli costanti di papa Francesco ad essere “fratelli tutti” nella cura costante del creato e nell’ascolto con il cuore delle periferie umane, sono anche il passaggio ideale per guardare al futuro con l’umiltà propria di chi conosce i limiti del sapersi creatura ma, altresì, con la fiducia dei figli di quel Dio che “fa nuove tutte le cose”.
Questo desiderio profondo ha trovato nuova forza dalla coscienza che la pandemia ha incrementato le diseguaglianze e le ingiustizie e dalla convinzione che le vicende belliche di questi ultimi tempi ci invitano sempre più a frequentare sentieri di ascolto dei fratelli nella preghiera e nella condivisione fraterna.
In questa prospettiva stiamo cercando di individuare modalità e strumenti che possano rafforzare l’azione e l’efficacia dell’opera del Gruppo India nella consapevolezza dell’esigenza di affermare i diritti fondamentali di ogni uomo e popolo: terra, casa e lavoro in un contesto di pace e giustizia.
Gli attuali donatori sono la grande risorsa del Gruppo India ed è proprio da loro che vogliamo partire per continuare a sostenere i progetti già esistenti, coinvolgendoli – altresì – nella ricerca di nuovi donatori che abbiano il desiderio di condividere i nostri ideali comuni portando linfa nuova al nostro agire.
In tal senso, chiediamo – dopo aver ricevuto l’autorizzazione – di segnalarci i nominativi di queste persone e i loro recapiti alla mail posta@gruppoindia.it, al numero di rete fissa 06 69700278 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) o al numero WhatsApp 324 823 4416 indicando nome, cognome, indirizzo e, ove possibile, email e numero di cellulare.
Per dare concretezza ai contatti con possibili nuovi donatori, in questo depliant c’è una breve presentazione di alcuni specifici progetti pensati in particolare per loro e che – in linea con le politiche di aiuto che sempre ci hanno caratterizzato – sono, a nostro avviso, particolarmente rilevanti ed urgenti in questo periodo.
Grazie per l’attenzione, un caro saluto
Marco Petrini
Presidente
Per approfondire:
Progetto 40.U: guerra in Ucraina
Progetto 40.M: attrezzature maternità in Malawi
Progetto 40.S: emergenza Sudan e Sud Sudan
Progetto 40.I: bambini non vedenti in India