Khartoum, Sudan: aiuto a un’università
Terminata la raccolta fondi, attendevamo notizie sulla completa realizzazione ma è scoppiata la guerra civile! I padri comboniani, come molti altri religiosi, sono dovuti fuggire da Khartoum. Ora i locali che avevavo iniziato aristrutturare e migliorare sono occupati dalle truppe che si combattono. Grazie a quanti hanno collaborato, per un po’ hanno dato una speranza a tanti giovani e speriamo che quando la situazione si sarà risolta non si trovino troppi danni.
OOO — OOO — OOO
Un’università di Khartoum in “Studi Educativi e Religiosi Cristiani” ci chiede aiuto per poter fornire i suoi servizi a un maggior numero di studenti senza aumentare ulteriormente le rette. Dopo la “Rivoluzione del 2019” la situazione generale in Sudan è nettamente peggiorata: grande incertezza sociale e politica, forte aumento dei prezzi, scarsità di pane e carburante (i black out si verificano a un ritmo giornaliero)… tanto da far quasi rimpiangere il regime precedente.
Il comboniano p. Camillo Ballin nel 1992, realizzando la richiesta e il desiderio del primo Sinodo diocesano di Khartoum, aveva istituito il CTTC (Comboni Teaching Teacher College) che fino al 2008 ha portato alla laurea 365 studenti. Nel 2008 l’Istituto è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Superiore come Programma quinquennale di “Studi Educativi e Religiosi Cristiani” (ERS) e da questa data si sono laureati altri 120 studenti.
L’ERS è l’unica istituzione accademica pubblica in Sudan che insegna materie cristiane e formative, offrendo una specializzazione in tre campi: Istruzione, Religione cristiana, Computer o lingua inglese. Accoglie studenti cristiani di diverse confessioni e denominazioni ed è destinata agli studenti lavoratori: per questo motivo tutte le lezioni sono in programma nel pomeriggio. La maggior parte degli studenti sono sfollati che vivono alla periferia delle tre città che compongono la Grande Khartoum, mentre il corpo docente è formato da 15 insegnanti di diverse nazionalità (attualmente sudanesi, sud sudanesi, italiani, spagnoli e yemeniti).
Tutti i laureati hanno trovato lavoro nelle Scuole Diocesane Comboniane (primarie e secondarie) o in istituzioni ed enti pubblici; molti degli studenti del primo istituto (CTTC) sono impiegati nelle istituzioni pubbliche del nuovo stato del Sud Sudan.
Nonostante i buoni risultati raggiunti, l’ERS ha grosse difficoltà economiche perché le spese di gestione sono in continuo aumento: tutti i servizi pagati all’amministrazione locale (fognatura, nettezza urbana…) sono sempre più cari, gli stipendi del personale docente sono stati adeguati con una crescita del 50-60%, la struttura ha bisogno di lavori di manutenzione straordinaria e di aggiornare i testi disponibili in biblioteca. L’idea è quella di migliorare l’edificio, anche con pannelli solari che possano garantire l’erogazione dell’energia elettrica ad aule e uffici, per poi affittarlo al mattino ad altri istituti e garantire un buon reddito al college.
Padre Norberto Stonfer, comboniano e coordinatore del programma ERS, ci chiede una mano per fare tutti i lavori necessari e acquistare anche alcuni nuovi arredi. Ha già una lista di istituti che sarebbero interessati ad affittare i locali risistemati e anche corsi di aggiornamento e specializzazione dei docenti che permetterebbero poi di avviare un nuovo programma accademico in “Formazione con specializzazione in lingua inglese”.
Ogni contributo è utile e il codice che identifica questo progetto è 920U. Grazie in anticipo!