Madhira, India: pannelli solari per la scuola
La “St. Francis School” di Madhira (Telengana) ha ora dei pannelli solari che abbattono il costo delle bollette e consentono di mantenere attivo il depuratore per l’acqua e le luci accese la sera.
La Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore nel 2018 ci aveva chiesto un aiuto economico per installare un impianto di depurazione dell’acqua e ridurre così il gran numero di malattie che colpivano gli studenti causando molte assenze. Il risultato dal punto di vista sanitario (e quindi di rendimento scolastico) era subito stato ottimo anche se l’alimentazione della corrente non era costante per l’inefficienza del gestore della linea elettrica. A lungo andare il costo energetico si è rivelato più alto del previsto, tanto da diventare proibitivo nonostante i ragazzi della scuola si fossero industriati a rivendere ai vicini alcune bottiglie d’acqua per contribuire alle spese.
Inoltre le numerose chiusure della scuola per la pandemia hanno costretto a organizzare lezioni serali per recuperare le lezioni perse e sono aumentate le ragazze che alloggiano nell’ostello per non dover tornare a casa col buio. La mancanza della luce è diventato un grosso problema e non più solo un disagio temporaneo.
Per non lasciare al buio, senza acqua potabile e senza ventilatori nelle giornate più afose i circa 1500 bambini e ragazzi della scuola (nonché i pazienti del vicino dispensario), suor Soley aveva chiesto di nuovo il nostro aiuto per installare dei pannelli solari con il doppio beneficio di ridurre le spese e poter contare su una quasi regolare fornitura di elettricità. Ora i pannelli sono in funzione, grazie al grande cuore di tante persone che si sono fatte prossimo a questi bambini e non li hanno lasciati soli.
Questo progetto permette agli studenti della SFS di lavorare e studiare anche di notte, perché dato che quest’anno gli esami sono in anticipo e la scuola ha riaperto in ritardo, avranno lezioni speciali fino alle 9 di sera; quelli che vengono dai villaggi lontani staranno nell’ostello e studieranno, specialmente le ragazze. Alcune erano costrette a interrompere i loro studi a causa di problemi che incontravano durante il viaggio. Ora possiamo ospitare le ragazze senza preoccuparci della corrente, il sistema a pannelli solari è un grande aiuto per noi, questo ci permette di continuare a progredire e assicuriamo che questo progetto servirà i bisognosi e i poveri. In nessun modo potremo esprimere la nostra gratitudine nei vostri confronti, ma siate certi che ogni giorno sarete presenti nei nostri cuori e nella nostra mente con le preghiere.
Con il cuore pieno di ringraziamenti a Dio e a ciascuno di voi, con preghiere
Sr.SoleyJosepf fmsc