Palasbari, India: toilette per la scuola elementare
La scuola elementare esiste solo dal 2017, ma per problemi di fondi era stata costruita senza toilette; ora è stata completata, per il bene dei tanti bambini che la frequentano.
Questi piccoli provengono da famiglie povere di uno dei distretti rurali più arretrati dell’Assam. Molti di loro non hanno i servizi igienici neanche a casa, ma la scuola deve essere anche maestra di vita, far conoscere le giuste norme per conservare la salute… Ora finalmente ci sono questi due blocchi, costruiti esternamente alla scuola.
Siamo molto grati al Comitato Gruppo India per averci sostenuto nella costruzione delle toilette per la scuola elementare del centro Missionario Palasbari. Ora i bambini che frequentano la scuola hanno un migliore accesso ai servizi igienici. Con questo progetto abbiamo risolto un problema che durava da tempo. Una volta ancora, esprimo il mio sincero ringraziamento e apprezzamento al Comitato Gruppo India. Noi riconosciamo con gratitudine la grande generosità dei benefattori che hanno sostenuto questo progetto. Stiamo pregando per tutti loro.
Con preghiere e gratitudine, rimango, vostro devoto in Cristo.
Thomas Pulloppillil
(vescovo di Bongaigaon)
Durante le vacanze estive e invernali, la scuola ospita altre attività soprattutto per i giovani della zona e per le donne. Ovviamente anche loro potranno beneficiare dei servizi!
Si pensava di raggiungere questo risultato molto prima, ma la pandemia ha causato un forte ritardo: prima ci sono stati mesi di lockdown, poi non si trovava manodopera perché tutto ripartiva insieme e quindi gli operai andavano solo da chi era disposto a pagare un alto costo… a situazione normalizzata, era arrivata la stagione dei monsoni che ha imposto nuovamente di attendere… L’importante è che ora tutto sia stato fatto e che i bambini possano usufruire dei servizi igienici.