Aru, R.D.Congo: aiuto alla panetteria
Una panetteria ha bisogno del nostro sostegno per continuare la sua attività: dare pane a un costo accessibile anche ai più poveri della zona. La “Boulangerie Ste Madeleine” è stata aperta dalle Suore Canossiane per dare la possibilità alla popolazione di Aru di trovare il pane in loco, senza dover andare a comprarlo in Uganda. La panetteria è in attività dal 2008 e produce ogni giorno circa 2.500 pani del tipo preferito dagli abitanti della zona, come pure focacce, pizze e gallette.
È vero che questa ha la forma di un’attività commerciale e quindi dovrebbe autosostenersi, ma nella realtà è un’opera di bene più che un normale negozio: infatti oltre a dare impiego a tre capifamiglia, tutto quanto è prodotto viene venduto a un prezzo minimo, per offrire a tutti la possibilità di acquistarlo e sfamarsi. Pertanto, il margine di guadagno è praticamente nullo e così, nel caso di spese impreviste, diventa impossibile far quadrare i conti e si rende necessario chiedere un aiuto esterno.
Attualmente vive un momento critico, per un guasto al generatore. Il forno a legna è ancora in ottime condizioni e lavora davvero bene. Ci sono però altre attrezzature, come l’impastatrice e il frigorifero, che funzionano con la corrente. Poiché in zona non c’è una buona distribuzione dalla rete elettrica, si era installato un generatore alimentato a benzina, che purtroppo si è guastato nel mese di marzo 2022.
Si pensa di sostituirlo con un modello più piccolo, che consumi di meno, e di affiancargli un impianto a pannelli solari per ridurre la spesa della benzina. Il costo complessivo è di € 11.000 e il codice per contribuire è 330N, ma si può anche usare una qualunque causale che ci aiuti a identificare il progetto.
Grazie mille per tutto quello che vorrete fare per noi: ci permetterà di continuare a compiere al meglio la nostra missione di evangelizzazione e promozione umana in questa terra martoriata della Repubblica Democratica del Congo. Il Signore vi ricompensi con le sue abbondanti benedizioni.
Suor Marie Stella Kadi, Superiora Provinciale