È arrivato il momento del 5×1000!
Come sempre, la somma ricevuta con il 5×1000 è destinata a coprire alcuni progetti scelti tra i tanti per cui ci impegniamo. Ecco cosa abbiamo fatto, nella speranza di poter fare sempre di più: con le dichiarazioni presentate nel 2020 (quindi relative ai redditi 2019) il Gruppo India è stato scelto da 658 persone come destinatario del 5×1000 e abbiamo ricevuto 35.925,77 euro. Anche quest’anno il provento del 5×1000 è andato quasi tutto nel campo dell’istruzione (Brasile e Sudan) e della sanità (R. D. Congo e India):
– ad Aru (Rep. Dem. Congo) nel Centro di salute “Sainte Joséphine Bakhita” è stato di sostegno al programma a favore dei bambini malnutriti;
– a Jaboticaba (Capim Grosso, Brasile) ha contribuito a coprire le spese di conduzione della “Scuola Famiglia agricola”;
– in due centri di Balangir (Orissa, India) si è trasformato in iniziative per il sostentamento dei lebbrosi nonostante l’isolamento sociale cui sono condannati;
– a Bahri, sobborgo di Khartoum (Sudan), è servito alla ristrutturazione delle toilette di una scuola, gravemente danneggiata dalle piene del Nilo.
In questa pagina puoi trovare qualche informazione in più su quanto realizzato (in particolare per Aru e Bahri che non hanno delle pagine dedicate).
Ma vorremmo fare di più! Per questo chiediamo a tutti di darci una mano! Già ringraziamo le 658 persone che ci hanno scelto l’anno scorso e ricordiamo a tutti che nella dichiarazione dei redditi basta compilare l’apposito riquadro relativo al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e indicare il codice fiscale del Gruppo India (97083850582). Questo può essere fatto in tutti i modelli di dichiarazione (CU, 730 e UNICO); anche chi non presenta dichiarazione dei redditi può comunque esprimere la propria scelta, inviando solo il foglio con la scelta del 5×1000 (lo stesso in cui si esprime la scelta dell’8×1000): va compilato e consegnato in busta chiusa in un ufficio postale o in banca.
Un appello speciale lo rivolgiamo ai commercialisti e a chi lavora nei CAF: molte persone non appongono la loro firma, perché non sanno che è un piccolo gesto gratuito per chi lo fa ma essenziale per chi lo riceve: consigliate a tutti di diventare protagonisti in queste storie di vita, speranza e futuro!
Scarica il volantino e distribuiscilo ai tuoi amici! Grazie, ci darai veramente una mano!