Kumbakonam, India: corsi di cucito
Vi ringrazio di cuore per i due corsi per la formazione in sartoria e la macchina da cucire nella diocesi di Kumbakonam, Tamil Nadu, India.
Così ci ha scritto padre Samy al termine del lungo progetto, che ha subito forti ritardi per colpa della pandemia. Ora i due corsi sono stato completati e le donne coinvolte hanno ricevuto in dono le macchine da sartoria su cui hanno imparato.
Il primo corso era stato completato (secondo il piano) nel febbraio 2020, presso la parrocchia del villaggio di Agineshpuram, coinvolgendo 10 donne. Tutte erano rimaste molto soddisfatte (in questo video la testimonianza di due di loro) ma la pandemia aveva impedito di proseguire immediatamente con il secondo corso come era previsto. Durante il periodo più duro della pandemia queste prime donne si sono dedicate alla produzione di mascherine, distribuite gratuitamente nella comunità.
Per molto tempo è stato impensabile organizzare qualunque cosa, poi è iniziata la ricerca di una sede con una sala più grande in modo da garantire la distanza di sicurezza. La parrocchia di Poovanipattu ha messo a disposizione un proprio salone, sufficientemente ampio da ospitare tutte le partecipanti e l’insegnante; visto che si era nel periodo delle vacanze scolastiche è stato prima organizzato un breve corso per 25 adolescenti che ne hanno approfittato per apprendere i primi rudimenti. Poi è stata la volta delle donne, che dalla fine di marzo 2021 hanno iniziato a frequentare. Anche questa volta sono state ammesse in 10; il loro corso ha subito ogni tanto qualche interruzione ed è terminato solo a fine gennaio.
Così ora ci sono 20 donne che riescono a guadagnare qualcosa per la loro famiglia grazie alla formazione e alla macchina da cucire ricevuta a fine corso.
Le donne del villaggio remoto di Aginespuram e Poovanipattu ringraziano di cuore tutti i membri del Gruppo India. Adesso grazie a voi 20 donne e più di 25 ragazze hanno imparato a cucire e 20 famiglie sono mantenute da queste mamme che ora possono guardare al futuro con tranquillità e pace. Questo è stato possibile solo perché voi siete stati molto generosi verso i poveri in India.
Con cuore di gratitudine,
padre Adaikalasamy Erudayam