Ahwa, India: arredi per la nuova scuola
In una zona coperta da foreste si sta costruendo una nuova scuola, ma per renderla funzionale servono tutti gli arredi: banchi, cattedre, lavagne, armadi… Sarà l’unica possibilità di studiare per tanti ragazzi!
Ahwa è la sede di Distretto di Dang nello stato di Gujarat, in India. L’intero distretto, abitato dalle popolazioni tribali, è una zona collinare ricoperta da una fitta foresta: basta pensare che qui si catturano serpenti velenosi poi inviati a Bombay, dove sono preparati i sieri antiveleno. Il Gruppo India è impegnato da anni nel distretto, affiancando le Suore Carmelitane a Pimpri, nelle loro attività in campo sanitario (a solo 19 chilometri da Ahwa).
La Deep Darshan School di Ahwa è un’istituzione educativa gestita dalle Suore Carmelitane della Carità Vedruna a partire dal 1975, accogliendo l’invito dell’allora magistrato distrettuale ad aprire una scuola nella lingua locale per i bambini tribali che vivono nella fitta regione forestale di Dangs. Nel corso di questi anni, le suore e il personale di Deep Darshan (“Incontrare la luce”) hanno lavorato instancabilmente per tutti i tribali e i membri più deboli della società. Oggi sono orgogliosi dei molti ex-alunni che ricoprono posizioni di responsabilità a diversi livelli dello Stato, della nazione e a livello internazionale.
Nel tempo alla sezione in lingua locale si è affiancata una sezione in inglese, che offre molti più sbocchi ai ragazzi che la frequentano, una scuola materna e un ostello per accogliere chi vive troppo lontano per fare il tragitto casa-scuola quotidianamente. Nell’anno scolastico 2020-2021, 178 bambini hanno frequentato la materna, 261 ragazzi la sezione in inglese e oltre 1000 quella in lingua locale; gli ospiti dell’ostello sono stati 429, grandi e piccoli (dai 3 ai 16 anni, le età coperte dalla materna e dalle classi dalla I alla X).
L’edificio scolastico però è ormai troppo piccolo per i quasi 1.500 bambini e ragazzi e così le Suore Carmelitane hanno avviato la costruzione di una scuola più grande, raccogliendo contributi da vari enti. A noi del Gruppo India chiedono un aiuto per riempire le aule di tutto il mobilio necessario: banchi, cattedre, armadi e lavagne. Come sempre, contiamo su tanti contributi per raggiungere i 10.000 euro necessari (codice progetto 837B).
Ecco cosa ci scrive suor Rani, la Provinciale:
Da questo progetto mi attendo un forte aumento del morale degli studenti e del personale, un’atmosfera sana che aiuti tutti a concentrarsi su un’istruzione di qualità, aule più sicure e migliori per l’insegnamento e l’apprendimento, studenti che diventano catalizzatori della trasformazione della società e del mondo.
Vorrei concludere e ringraziarvi con le parole di un leader visionario di oggi che è di grande ispirazione per tutti: “Siamo anche consapevoli che un cammino di vita ha bisogno di una speranza fondata sulla solidarietà, e che ogni cambiamento richiede un percorso educativo, per costruire nuovi paradigmi capaci di rispondere alle sfide e alle emergenze del mondo contemporaneo, di capire e di trovare le soluzioni alle esigenze di ogni generazione e di far fiorire l’umanità di oggi e di domani.” (Papa Francesco).
Sinceramente uniti nell’amore
Suor Rani Painumkal CCV