Andina, Madagascar: se ci fosse la mensa…
I bambini di Andina, che spesso fanno ore di cammino a stomaco vuoto per raggiungere la scuola, potrebbero godere di un pasto a spese statali se solo avessero una mensa. Vogliamo aiutarli a rendere reale questo sogno?
Tutto il Madagascar è molto povero… privo totalmente di infrastrutture e dove la gente vive isolata e spesso ai margini di una società molto contraddittoria. Sia in città grandi come Antananarivo che in quelle più piccole, la gente vive in povertà e nei villaggi la situazione è ancora più pesante! Andina è una cittadina del distretto di Ambositra. La popolazione è di circa 14.000 persone, sparsa in varie zone ad ore e ore di cammino l’una dalle altre, senza strade e in alcune aree senza luce e acqua. La situazione economica è molto al di sotto della soglia della povertà…
È una zona situata tra colline, con un terreno molto arido. Il lavoro dell’agricoltura è molto faticoso perché si deve cercare di “rubare” il terreno più adatto tra le rocce, creando terrazzamenti, ma la mancanza d’acqua rende tutto più difficile. È comunque notevole lo sforzo continuo che fanno per sfruttare il minimo spazio possibile per avere qualcosa da mangiare o vendere. L’allevamento è quasi inesistente…
Nella zona più centrale di Andina c’è la parrocchia e la casa della comunità delle Maestre Pie Venerini che vive sempre una vita povera come quella delle persone che ha intorno. La diocesi ha una scuola dell’Infanzia e della Primaria frequentata da oltre 400 alunni, affidata alle suore. Visto l’aumento del numero degli alunni, la comunità è riuscita a dare alla scuola tre nuove aule e il Gruppo India ha donato un pozzo e pannelli solari per avere acqua e luce. Per raggiungere la scuola molti bambini fanno ore e ore di strada a piedi e spesso non hanno neppure mangiato.
Per aiutare questi ragazzi, le suore hanno interpellato anche il governo e insistendo sono riuscite ad avere la rassicurazione che lo Stato fornirà un pasto ai bambini purché la scuola abbia una mensa, con annessi una cucina, due bagnetti e una dispensa per conservare i rifornimenti inviati settimanalmente. Per questa costruzione sono necessari 10.000 euro. Diamo il nostro contributo a questo nuovo progetto (codice 817M), così gli scolari di Andina potranno ricevere ogni giorno un buon piatto di cibo e migliorare la loro salute e il rendimento scolastico.