Bot Da, Vietnam: asilo e dispensario attrezzati
I nuovi asilo e dispensario di Bot Da, ricavati da un edificio abbandonato con il lavoro dei volontari della parrocchia, hanno ora l’attrezzatura necessaria al loro funzionamento e per essere accoglienti:
Vi ringraziamo per il vostro contributo a favore del dispensario e dell’asilo della Parrocchia di Bot Da. Tutto era nuovo, ma gli strumenti erano del tutto insufficienti. I bambini che vengono all’asilo di Bot Da sono in gran parte bambini del villaggio; i genitori riescono a dare un piccolo contributo solo per l’alimentazione. Anche i malati che frequentano il dispensario sono in gran parte poveri che vivono nei villaggi vicini. Sono lontani dall’ospedale, vengono qui per prendere le medicine e ricevere cure per malattie e problemi lievi che siamo in grado di affrontare.
Suor Teresa Nguyen Thi Phuong sdc
Le suore (che hanno contribuito alle spese per la ristrutturazione dei locali e che ora gestiscono asilo e dispensario), grazie all’aiuto degli amici del Gruppo India hanno ora un armadio per le medicine, macchinette per il massaggio, per l’agopuntura e per misurare la pressione. Inoltre è stato acquistato un ventilatore per i giorni più caldi, una stufetta per quelli freddi e un computer che facilita la gestione. Il dono del Gruppo India è stato condiviso con un vicino Centro per disabili, che aveva urgente bisogno di carrozzine. Anche i bambini dell’asilo hanno ora più strumenti importanti per i loro luoghi di gioco e di formazione. Hanno molti tipi di giochi, anche didattici, in classe e nei luoghi all’aperto, hanno armadi per riporre i loro zainetti e oggetti personali. Hanno la TV per vedere i programmi durante la ricreazione e anche per imparare le lezioni di canto e di danze. Inoltre la scuola ha potuto acquistare computer, stampante, microfoni; sono strumenti molto importanti perché permettono alle suore di aiutare i bambini ad allargare il loro orizzonte a tutto il mondo, al di là dei piccoli contesti sociali in cui vivono.
Vi ringraziamo davvero per la vostra sensibilità e la vostra generosità nel rispondere alla voce dei piccoli, dei poveri. Che il Signore vi benedica, sostenga il cammino del Gruppo India e la vita di quanti ne fanno parte e che, con la loro generosità e capacità di condivisione, rendono possibile e fanno grande la vostra carità nel mondo. E grazie ancora per tutto quello che state facendo con e per noi e per i poveri che serviamo.