Mafuiane, Mozambico: verso l’autonomia
Aggiornamento ottobre 2024: il nostro sostegno e quello di altre realtà che hanno creduto nella bontà del progetto è stato importante per migliorare la produttività, ma non abbiamo ancora raggiunto il risultato prefissato… per questo il nostro accompagnamento continua e quindi teniamo aperta questa raccolta fondi per dare sempre più speranze a quanti gravitano intorno a questa fattoria e alla missione di Mafuiane. Il codice progetto è sempre 931F.
OOO — OOO — OOO
Accompagniamo una fattoria creata da una missione nei suoi sforzi per il miglioramento della produttività: sarà poi in grado di sostenere varie opere nel cammino verso sviluppo e autonomia di una zona molto povera.
La Missione San Frumenzio, è stata costituita a Mafuiane (Mozambico) come risposta a un appello alla missionarietà di San Giovanni Paolo II. Mafuiane si trova a circa 40 Km a ovest di Maputo, su un terreno pianeggiante, circondata da colline ondulate e non molto elevate, bagnata dalle acque del fiume Umbeluzi. La lingua ufficiale è il portoghese, ma la maggior parte delle persone, bambini compresi, parlano i dialetti locali. Mafuiane non ha un sistema di acqua potabile, nel villaggio esistono pochi pozzi, con pompa manuale, che danno acqua un po’ salata; per il resto si utilizza il fiume Umbeluzi.
In questi anni sono state realizzate diverse attività pastorali e sociali nella comunità di Mafuiane e in tutto il distretto che la circonda: costruita una chiesa e una scuola per l’infanzia, ristrutturata la casa che ospita le suore, costruito un Centro Anziani ora passato sotto il controllo del governo locale (unica struttura del genere nel distretto), ampliata la scuola pubblica di Mafuiane e costruite circa 20 case per le famiglie più povere del villaggio. Sono stati realizzati diversi corsi professionali per giovani e donne del villaggio (sartoria, elettricità, avvio a diversi lavori, agenti polivalenti della salute) e sono state avviate borse di studio per i giovani che frequentano le scuole superiori non localizzate a Mafuiane.
Negli ultimi anni, in collaborazione con AUCI (Associazione Universitaria Cooperazione Internazionale – Università Cattolica del Sacro Cuore), è stato costruito un Centro Pediatrico con 15 posti letto, attrezzato con farmacia e laboratorio di analisi cliniche per tutto il distretto e, grazie anche all’aiuto del Gruppo India è stata realizzata Villa Glori, inizialmente destinata ad ospitare donne affette da AIDS e in corso di trasformazione in centro di recupero per giovani.
Più di recente sono state costruite delle scuole di infanzia in due località del distretto, Baka-Baka e Goba, rispettivamente per 80 e 40 bambini. A Goba è stata anche ristrutturata la vecchia missione, dando vita in collaborazione con la comunità a un giornale locale e a un gruppo di teatro popolare che realizza, in tanti villaggi, rappresentazioni dal taglio educativo, per sensibilizzare sul tema della prevenzione dall’AIDS, la promozione della donna, la lotta all’analfabetismo…
La crescita della comunità in campo educativo, sanitario ed economico, è accompagnata dallo sviluppo di attività nel settore agricolo grazie alla Fattoria São Frumenzio di Mafuiane che si estende per circa 13 ettari, anche se attualmente ne sono utilizzati solo 3 specialmente per la bassa disponibilità dell’acqua. La fornitura idrica alla fattoria, attualmente, avviene con l’ausilio di una motopompa a gasolio con portata limitata che consente un uso parziale e alternato degli spazi coltivabili.
Negli ultimi cinque anni, pur con questa limitazione, la fattoria ha sviluppato diverse attività con discreti risultati:
– produzione di concime organico;
– creazione di allevamento di capre e avicoli, che ad oggi si sta sviluppando con allevamento di maiali e polli da alimentazione;
– una crescente produzione di miglio gemma, fagioli, peperoncino e altri ortaggi;
– riproduzione di sementi, in collaborazione con l’Istituto di Investigazione Agraria Mozambico (IIAM) che ha permesso di coltivare e distribuire anche ad agricoltori del distretto diverse colture (patate dolci, patate dolci alla polpa all’arancia, miglio gemma) caratterizzate da alto potere nutritivo.
È importante sottolineare come in questi anni si sia sviluppata una forte intesa con le istituzioni locali, preposte allo sviluppo delle attività agricole del territorio e una crescente integrazione con l’Istituto Agrario di Namaacha appartenente all’Arcivescovato di Maputo, che aiuta per una continua evoluzione grazie alla collaborazione con insegnanti e alunni dello stesso istituto.
Le maggiori produzioni sono peperoncino, miglio gemma, maracuja (frutto della passione), fagioli Mantega, cipolle e patate.
Per garantire l’evoluzione della fattoria, necessaria anche per lo sviluppo e l’auto-sostenibilità della stessa missione, sono necessari alcuni interventi, che possono essere dilazionati in diversi anni, accompagnando la crescita della produzione agricola. Il problema più importante è legato alla necessità di garantire un sistema d’irrigazione continuo ed efficiente, oggi assicurato unicamente attraverso la pompa a gasolio e il lavoro manuale, che funziona in tempi e per spazi alternati. Inoltre è necessario garantire una presenza di personale, che dia continuità alla produzione. Il Gruppo India vuole accompagnare queste attività volte al miglioramento della fattoria São Frumenzio, con un contributo economico per il quale chiediamo il sostegno di tutti (codice progetto 931F).