Pakistan: bufale e pentoloni di cibo
In attesa di realizzazione: abbiamo terminato la raccolta fondi, siamo in attesa che il progetto sia realizzato per darvi maggiori informazioni. Grazie a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
In Pakistan la pandemia ha avuto un impatto negativo su tanti bambini che sono sottopeso e soffrono di problemi di salute. Vogliamo dare loro un’integrazione al poco cibo che ricevono in famiglia.
Le Suore della Carità di S. Giovanna Antida lavorano nelle periferie della diocesi di Lahore e Faisalabad, in scuole immerse nelle aree più povere e il Gruppo India è al loro fianco da anni. Ora c’è bisogno di un aiuto più grande:
Ogni giorno di più scopriamo le tante urgenze delle famiglie, a partire da quelle dei nostri bambini, che hanno davvero bisogno di cibo, salute e istruzione. Sempre di più stiamo prendendo coscienza della loro situazione familiare che sta attraversando momenti davvero difficili.
Nelle nostre scuole ci sono molti bambini sottopeso e che soffrono di problemi di salute a causa della fame e del cibo poco nutriente che mangiano e anche dell’ambiente inquinato e poco sano in cui vivono. Quando i bambini non hanno abbastanza da mangiare, o si nutrono di cibi poco nutrienti, hanno meno probabilità di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo in tempo o di dare il massimo del loro potenziale a scuola. Spesso, infatti, vediamo che alcuni si addormentano durante le lezioni.
Per combattere questa situazione le suore ci hanno proposto due diversi progetti. Il primo va direttamente a favore dei circa 1.000 alunni delle tre scuole (due a Lahore e una a Faisalabad), dando loro un piatto di cibo sostanzioso ogni giorno nel periodo scolastico. I bambini sono tanti e bisognerà riempire tanti pentoloni! Il progetto è già avviato, come vedete dalle foto, ma ha bisogno di essere sostenuto nel tempo. Chi vuole aiutare a moltiplicare i pentoloni di cibo per questi piccoli può inviare un contributo con codice 878P.
Il secondo progetto vuole promuovere economicamente le famiglie fornendo una bufala a quelle più povere. La famiglia se ne prenderà cura e potrà migliorare la dieta dei propri figli grazie al latte. Potrà anche vendere il latte in eccedenza e accrescere il proprio reddito, in modo da poter più facilmente far fronte a tutte le altre spese per i figli: vestiario, libri e cancelleria… Ogni famiglia beneficiaria si impegna a donare i primi vitelli che nasceranno ad altre famiglie in situazione economica disagiata. Lo scopo è quello di aiutarle ad aprirsi alla solidarietà e avviare una bella catena di aiuto. Per aderire a questo secondo progetto il codice è 878A.
Grazie, carissimi amici del Gruppo India, per tutto l’aiuto che finora ci avete dato per la “Casa dei Miracoli” e per le nostre scuole. Ora ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di un aiuto ancora più grande per poter andare incontro a tante famiglie povere e bisognose nelle nostre scuole. Grazie se vorrete aiutare le nostre scuole più del solito, vista la grave situazione. Grazie davvero di cuore per tutto quello che ci permettete di fare per tanti poveri. Un saluto pieno di gratitudine per tutto!
Suor Rifat Arya