Puerto Triunfo, Paraguay: latte per i bambini
Per un anno i bambini hanno avuto il loro bicchiere di latte grazie a questo progetto, ma il costo di un bicchiere di latte prodotto “in casa” si è rivelato più alto del previsto. Per questo cambiamo la modalità del progetto, mantenendone la finalità: andare avanti con le merende e le mense per i bambini, gli anziani e le famiglie bisognose!
OOO — OOO — OOO
Collaboriamo al mantenimento di tre mucche da latte per dare un bicchiere di latte ogni giorno ai bambini di Puerto Triunfo, una necessaria integrazione alla loro povera dieta.
La comunità di Puerto Triunfo si trova a 450 km da Asunción, capitale del Paraguay, sulle rive del fiume Paraná che segna il confine con l’Argentina. È un luogo di passaggio, con realtà di frontiera: migrazione, contrabbando, traffico di persone e droga… La zona urbana ha più o meno 2.500 abitanti, altri vivono nei piccoli paesini rurali dei dintorni. Tutti dipendono dal movimento della frontiera e dal lavoro della campagna, che è faticoso e dà un guadagno minimo; inoltre sono esposti a situazioni di rischio per la loro vita fisica e morale.
La maggior parte delle persone è analfabeta e i bambini spesso trascurano la scuola; questa mancanza di interesse per l’istruzione rende ancora più grave la situazione della povertà in tutti i sensi. La denutrizione è tanta e il sistema sanitario è precario: molte persone se ne hanno la possibilità preferiscono attraversare il fiume e andare a Puerto Rico (Argentina) per cercare una attenzione migliore per la propria salute.
Vista la situazione di povertà, le Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret da dieci anni rispondono a questa necessità con due mense, rivolte soprattutto ai bambini e agli anziani. Dieci mamme aiutano volontariamente nella cucina e si distribuiscono 350 pasti al giorno (tra Puerto Triunfo e il vicino villaggio di Cristo Re). Negli stessi locali si organizza anche il doposcuola.
Di recente le suore hanno ricevuto in dono 3 mucche da latte, che danno più o meno 66 litri di latte al giorno; un regalo veramente prezioso che consente di dare ai bimbi un bicchiere di latte quotidiano. Ma le mucche richiedono cure, attenzioni, mangime… Un veterinario volontario controlla periodicamente la loro salute; inoltre una persona si è offerta per aiutare a governarle gratuitamente, ma la sua famiglia vive una situazione molto difficile economicamente e le suore vorrebbero dargli un minimo di compenso.
Sperimentiamo sempre la Provvidenza del Signore che non manca, e Lo ringraziamo per tante persone generose che aiutano a far felici i bambini e promuovere le persone con necessità. Vi ringraziamo per averci ascoltate e chiediamo per voi la benedizione del Signore. Con affetto,
le Suore della Carità di Puerto Triunfo
Per coprire queste spese (circa 1.000 € per il mangime e 2.500 € per il custode ogni anno) le suore ci chiedono un aiuto economico, che raccogliamo con il codice 873M.