Sarh, Ciad: luce per lo studio
Le ragazze del foyer soffrono per le continue interruzioni di corrente che impediscono loro di studiare la sera e questo si riflette nei loro risultati scolastici. Bisogna rafforzare i pannelli solari!
Il foyer per ragazze a Sarh ha aperto i battenti nel settembre 1988 e questa casa ha visto passare davvero tante ragazze, al ritmo di circa 25 all’anno, che alloggiano qui per poter frequentare le scuole medie e superiori, crescendo nei valori umani e approfondendo la loro vita cristiana.
La struttura è gestita dalle suore di S. Antida e funziona grazie alla collaborazione locale, al contributo delle famiglie e ad aiuti ricevuti dall’estero, tra i quali c’è il sostegno annuale del Gruppo India. Quando si presentano problemi straordinari però questi contributi non sono sufficienti e c’è bisogno di un aiuto in più:
In questa casa, da tempo ormai, abbiamo seri problemi con la luce elettrica. In città abbiamo continue riduzioni e interruzioni di corrente. Le ragazze non riescono a studiare la sera a causa della luce che manca e questo si riflette nei loro risultati scolastici. Lascio a voi immaginare il disagio e la difficoltà che le nostre 24 ragazze vivono e soffrono nel ritrovarsi, tante sere al buio e nell’impossibilità di studiare.
Abbiamo sempre contato sull’immancabile generosità del Gruppo India e continuiamo a farlo. Vi chiediamo, quindi, di aiutarci a rinforzare il nostro sistema dei pannelli solari.
Contiamo sulla vostra buona comprensione e vi affidiamo al Signore in questo tempo di pandemia.
Suor Florence Toalta
Per sistemare i pannelli solari e ridare luce per lo studio di queste ragazze servono 2.600 € (codice progetto 874F).